Cimitero di Montebelluna: approvato il progetto per la messa in sicurezza dell’ingresso

Leggi l'articolo completo

2.3.2021 – I lavori saranno gestiti dal Consiglio di Bacino Priula e Contarina che gestiscono il servizio cimiteriale.

La giunta comunale di Montebelluna ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di ripristino e consolidamento del solaio dell’area di ingresso del Cimitero di Montebelluna.

Si tratta di un intervento quanto mai necessario, che il Comune ha concordato con Consiglio di Bacino Priula e la società in house del Consiglio, Contarina, sulla base della concessione del servizio cimiteriale fino alla fine del 2031, che prevede – oltre alla gestione delle operazioni ordinarie con i relativi servizi amministrativi – anche la manutenzione straordinaria delle strutture per il miglioramento del patrimonio esistente.

Già nel 2017, infatti, erano stati definiti degli interventi per il ripristino della sicurezza nei cimiteri comunali, stipulando un primo accordo integrativo alla convenzione, con il quale si prevedeva di effettuare alcune opere di manutenzione nei cimiteri.

Tra gli interventi, vi era anche il ripristino strutturale del solaio dell’area d’ingresso principale nel Cimitero di Montebelluna capoluogo che prevedeva il recupero dell’attuale armatura degradata per ripristinare e migliorare la resistenza della struttura esistente.

Dai controlli e dalle verifiche statiche condotte successivamente, concordate negli incontri tecnici fra il gestore e gli uffici comunali per meglio definire l’intervento, è stata appurata la necessità di procedere con una soluzione alternativa – più stabile e duratura rispetto a quella iniziale – che consiste nell’inserimento di una nuova struttura portante in carpenteria metallica.

Interviene il primo cittadino di Montebelluna, Elzo Severin : “Il progetto esecutivo è già pronto: i lavori partiranno a breve e dureranno qualche settimana. L’intervento complessivo comporterà una maggiore spesa di circa 25mila euro, costo che non graverà sulle casse dell’Amministrazione ma sarà sostenuto, grazie al risultato della gestione del servizio, da parte di Contarina. Il cantiere sarà piuttosto veloce, per cui già in primavera contiamo di concludere i lavori e restituire sicurezza all’ingresso del cimitero”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

2 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

2 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

3 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

3 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

4 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

4 ore ago