« Torna indietro

Cina Russia

La Cina rafforza l’alleanza con la Russia per “Un futuro condiviso per l’umanità”

Pubblicato il 19 Aprile, 2022

“La Cina continuerà ad aumentare il coordinamento strategico con la Russia a prescindere dalla volatilità internazionale”, così secondo la nota del ministero degli Esteri sull’incontro tenuto ieri a Pechino dal viceministro degli Esteri Le Yucheng con l’ambasciatore russo Andrey Denisove diffuda dall’agenzia di stampa svizzera Keystone-Ats.

“Indipendentemente da come cambierà la situazione internazionale, la Cina rafforzerà la cooperazione strategica con la Russia per promuovere un nuovo modello di relazioni internazionali e una comunità con un futuro condiviso per l’umanità“, recita la nota.

Pechino, in altri termini, ribadisce la sua “amicizia senza confini” con Mosca, rimarcata nella dichiarazione congiunta firmata il 4 febbraio scorso dai presidenti Xi Jinping e Vladimir Putin. Indipendentemente dall’evoluzione della situazione internazionale, “la Cina, come sempre, rafforzerà il coordinamento strategico con la parte russa, realizzerà una cooperazione vantaggiosa per tutti e salvaguarderà congiuntamente gli interessi comuni di entrambe le parti”, ha affermato Le, in base al resoconto fornito dal ministero degli Esteri.

Durante l’incontro Le, con Denisov, ha scambiato opinioni sulle relazioni bilaterali e su molteplici situazioni internazionali e regionali, ha rimarcato che “sotto la guida dei due leader, il partenariato strategico globale Cina-Russia di coordinamento per una nuova era ha continuato a svilupparsi ad alto livello e la cooperazione in vari campi è stata approfondita”.

Secondo il viceministro, nel primo trimestre di quest’anno il volume degli scambi bilaterali tra Cina e Russia ha raggiunto i 38,2 miliardi di dollari, con un aumento di quasi il 30%. Ciò ha pienamente dimostrato “la grande resilienza e la dinamica endogena della cooperazione tra i due Paesi”, ha aggiunto Le, che ha invitato le due parti “a promuovere congiuntamente la costruzione di un nuovo tipo di relazioni internazionali e la costruzione di una comunità con un futuro condiviso per l’umanità”.

About Post Author