« Torna indietro

Cinema italiano in lutto: morto Enzo Robutti, ha recitato al fianco dei più grandi

La notizia della morte di Enzo Robutti è arrivata soltanto ora per volontà della famiglia.

Pubblicato il 6 Maggio, 2022

Un nuovo lutto nel mondo del cinema italiano. Si è spento infatti all’età di 88 anni l’attore comico e doppiatore Enzo Robutti, un personaggio che ha recitato nelle commedie italiane degli anni ’70 e “collaboratore” di attori molto famosi come Vittorio Gassmann, Walter Chiari, Adriano Celentano e Gigi Proietti.

Le collaborazioni con Fellini, Gassmann, Jannacci e altri

Nel suo curriculum di attore anche una collaborazione con Federico Fellini, che lo ingaggiò per la voce di Ciccio Ingrassia in Amarcord, e anche un lavoro nel palcoscenico del Derby Club di Milano con Enzo Jannacci, Cochi e Renato, Teo Teocoli, Toni Santagata e Gianfranco Funari e anche nel film Rugantino del 1973. La morte è arrivata già nello scorso mese di marzo nella casa di riposo nella quale viveva, ma soltanto ora è stata resa nota la notizia per volontà della famiglia che ha voluto mantenere il suo riserbo.

L’omaggio di Oppini, Calà e Ponzoni

Tra i colleghi che gli hanno reso omaggio Nicola Vicidomini, Ernesto Bassignano, ma soprattutto due de I Gatti di Vicolo Miracoli, ovvero Franco Oppini e Jerry Calà. “Ciao Enzo – le parole di Oppini –. Quando arrivai al mitico “Derby club” di Milano con i ‘Gatti di Vicolo Miracoli’, a soli 21 anni, mi ‘innamorai’ di te, tutte le sere seguivo il tuo monologo in cui ti auto proclamavi “sfigato” per il tuo problematico rapporto con le donne. La tua comicità graffiante, a volte cinica ma estremamente moderna e ‘avanti’ mi conquistò a tal punto che imparai il tuo monologo a memoria ed ancor oggi me lo ricordo. Hai lasciato in me il segno indimenticabile di un maestro della comicità anche se sei stato , ingiustamente, un po’ dimenticato dai media ma chi ti ricorda, come me, non scorderà mai la tua vis comica e la tua libertà di pensiero. Grazie di cuore Enzo”. Ecco quelle di Calà: “Sono molto addolorato che Enzo ci abbia lasciato. Ho dei ricordi bellissimi del Derbi, mi ricordo che ogni sera non mi perdevo mai il suo monologo e ogni sera mi sbellicavo dal ridere. Grande attore e grande uomo che ha contribuito alla mia formazione e a quella dei miei amici Gatti” sono quelle di Jerry Galà. Anche Franco Oppini ha ricordato Enzo Robutti al “Derby club” di Milano con i “Gatti di Vicolo Miracoli”. Tra i messaggi di cordoglio anche quelli di Cochi Ponzoni: “Enzo era un caro amico. Abbiamo condiviso degli anni al Derby Club. Ci siamo frequentati anche successivamente. Ho un ricordo bellissimo della sua bravura come attore di prosa e come cabarettista straordinario”.

About Post Author