« Torna indietro

Ciokowine Fest, 4 giorni ad Alcamo e Modica

Il 13 aprile 2023 si inaugura la prima edizione della Ciocowine Fest, una manifestazione completamente dedicata a due eccellenze siciliane, il vino di Alcamo e il cioccolato di Modica.

Il 13 aprile 2023 si inaugura la prima edizione della Ciocowine Fest, una manifestazione completamente dedicata a due eccellenze siciliane, il vino di Alcamo e il cioccolato di Modica.
L’associazione STS, con il patrocinio dei due Comuni siciliani coinvolti, ha deciso di celebrare questi due prodotti di alta qualità e promuovere contemporaneamente lo sviluppo turistico del territorio.

Cioccolato e Vino

Un connubio vincente, che in questo caso unisce i prodotti tipici di due città oggi gemellate, in passato parte della medesima Contea. Il cioccolato di Modica è un prodotto molto particolare, che nasce dall’unione di ingredienti di alta qualità con un processo di lavorazione del tutto originale. Tanto da rendere questo cioccolato unico nel suo genere, lavorato a freddo con metodo artigianale. Anche il packaging del cioccolato di Modica ha la sua importanza, in quanto è necessario mantenere gli aromi del prodotto, che gode della denominazione IGP. Il vino di Alcamo è un prodotto DOC; nella zona sono presenti vini rossi, bianchi e rosati, tutti preparati con le uve coltivate in questa zona particolarmente florida della Sicilia. La denominazione è datata 1972, il disciplinare è però stato rivisto nel 1999, e include non solo alcuni vini varietali, ma anche lo spumante, il vino novello e il vino dolce ottenuto con uve da vendemmia tardiva.

La manifestazione

Come già accennato, la festa del cioccolato e del vino prende il via il 13 aprile 2023, per terminare nella serata del 16 aprile. Vari eventi sono stati organizzati tra Alcamo e Modica, con laboratori di degustazione e di preparazione del cioccolato, master class, convegni sul tema delle eccellenze agro alimentari in Sicilia. La Cerimonia di apertura si terrà alle 16:00, presso l’auditorium del Collegio dei Gesuiti ad Alcamo, sarà aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili. All’interno delle piazze della città di Alcamo e nel Castello dei Conti di Modica saranno disponibili vari stand espositivi, dove poter degustare vino e cioccolato prodotti in Sicilia. Con anche lezioni e laboratori dedicati all’abbinamento dei due prodotti, per apprezzarne gli aromi in purezza o anche per utilizzarli nella cucina. Gli stand espositivi aprono ogni giorno alle ore 9:45, per chiudere poi in serata, alle 24:00. All’interno del Ciokowine Village le attività disponibili saranno molte, è bene valutare l’idea di prenotare quelle più interessanti, perché chiaramente la disponibilità di posti è limitata.

Come raggiungere Alcamo

Alcamo si trova a sud ovest di Palermo, lungo la costa; Modica è invece a sud dell’isola, vicino alla città di Ragusa. Per godere di tutti gli stand espositivi della Ciocowine Fest è necessario essere muniti di auto propria, in quanto si deve attraversare gran parte della Sicilia. È però anche possibile optare per una visita a una delle due località. Va detto che il modo più veloce per arrivare in Sicilia è in aereo, l’aeroporto di Punta Raisi è a breve distanza da Alcamo, quello di Comiso non è troppo distante da Modica. Questo periodo dell’anno è peraltro perfetto per visitare l’isola, la primavera è infatti nel pieno delle sue fioriture spettacolari.

About Post Author