« Torna indietro

Circolo Velico Kaucana: l’atleta Paolo Salvo, unico siciliano, entra a far parte del Fiv Foil Academy

Pubblicato il 2 Febbraio, 2022

L’atleta del Circolo Velico Kaucana Paolo Salvo, classe 2008, entra a far parte del Fiv Foil Academy, un programma tecnico e promozionale di livello nazionale dedicato al fenomeno emergente nel mondo della vela: la tecnologia foiling che consente agli scafi di volare sull’acqua, anziché navigare nella normale condizione dislocante.

Il programma parte dall’analisi del trend che interessa tutta la vela mondiale, sempre più orientata su imbarcazioni e format tese ad esaltare il concetto di velocità e spettacolarità. Ai Giochi di Parigi 2024 le imbarcazioni “foil” saranno la metà delle specialità olimpiche. Da qui l’importanza di creare un percorso guidato all’interno della filiera tecnica e formativa della Federvela, che già da tempo si occupa di curare nel migliore dei modi la crescita dei giovani atleti, dedicato nello specifico a questo settore che caratterizza la vela moderna.

Tra gli atleti che formeranno l’Academy è stato selezionato anche Paolo Salvo che, nei giorni scorsi, unico siciliano, ha partecipato a un allenamento specifico tenutosi presso il Windsurfing club di Cagliari. La segnalazione dell’atleta ibleo era stata fatta al tecnico federale Gianluigi Picciau, che ha coordinato la selezione, dal Comitato VII Zona Fiv. La comunicazione che Salvo ha superato le selezioni è giunta nelle ultime ore direttamente dal direttore tecnico giovanile Alessandra Sensini. “Per noi – commentano dal Cvk – una grande soddisfazione in considerazione del fatto che si prosegue lungo il percorso di crescita avviato ormai da qualche anno e che, nel contesto dell’interazione con la Fiv, ci consente di guardare avanti con particolare fiducia e ottimismo”.

In foto: Paolo Salvo con il timoniere di Luna Rossa Checco Bruni

About Post Author