« Torna indietro

Civitanova, al via “Varco in scena”

Al via “Varco in scena”, la rassegna estiva di Civitanova Marche con grandi artisti e un commosso ricordo di Villaggio

Pubblicato il 11 Luglio, 2020

In tutta sicurezza, ma la Cultura va avanti e Civitanova Marche quest’anno vuole regalare a cittadini e turisti, grazie alla collaborazione del Comune con Amat, Regione Marche e MiBACT, una grande estate. Il primo appuntamento è il 19 luglio con Bestia che sei, un reading a due voci scritto da Stefano Benni e interpretato da Angela Finocchiaro e Daniele Trambusti, una sfilata di personaggi surreali e grotteschi, reali o assolutamente fantastici, creature ambigue che ci ricordano che l’homo sapiens è la bestia più ridicola e feroce del cosmo. 

Si continua il 24 luglio Tullio Solenghi. Una serata pazzesca, progetto di Sergio Maifredi e del protagonista con la produzione del Teatro Pubblico Ligure, è un omaggio alla genialità e inventiva di Paolo Villaggio, un percorso attraverso i suoi pensieri, libri, racconti, un viaggio con i suoi personaggi più famosi “dal paradossale e grottesco Professor Kranz al timidissimo Giandomenico Fracchia per arrivare al servile e sottomesso ragionier Ugo Fantozzi, forse il personaggio più popolare dell’intera storia della comicità italiana”, per una galleria che è rimasta nell’immaginario collettivo di tutti noi.

Nicola Piovani, compositore e musicista di fama internazionale, sarà invece a Civitanova Marche il 13 agosto con La musica è pericolosa, un racconto musicale narrato dagli strumenti che agiscono in scena: pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.

Per informazioni, si può andare sul sito www.amatmarche.net, vendita biglietti (posto unico numerato euro 15) on line su www.vivaticket.com. Biglietteria presso Teatro Rossini (0733 812936) tre giorni prima dello spettacolo dalle ore 18 alle ore 20.30 e il giorno di spettacolo dalle ore 18 fino all’inizio previsto alle ore 21.30. Calendario completo Varco in scena su www.comune.civitanova.mc.it

About Post Author