« Torna indietro

Clamorosa impresa della pontina Giulia Valleriani che sale sul podio dei mondiali juniores di sci alpino

La 18enne di Latina è stata inserita nella formazione del team event che ha conquistato il secondo posto alle spalle della fortissima Svezia

Pubblicato il 23 Gennaio, 2023

Grande, grandissima impresa della sciatrice di Latina, la diciottenne Giulia Valleriani, che ha conquistato la medaglia d’argento nel team event iridato ai campionati mondiali juniores in corso di svolgimento a St. Anton, in Austria.

Si tratta di uno slalom parallelo al quale partecipano due ragazze e due ragazzi che sfidano, in una serie di scontri diretti, le altre squadre. Giulia, fino a ieri sera, non faceva parte del quartetto. Poi il cambio della squadra e la pista a sancire un risultato sognato prima della partenza ed ora maledettamente vero. Una gara complicata, disputata sotto le luci dei riflettori della FlexenArena di Lech/Zuers, proprio quella che ospita dal 2020 i paralleli di Coppa del Mondo.

Questa la descrizione della gara del sito internet della Federazione Italiana Sci: “Ambra Pomarè, letteralmente dominante nelle sue sfide, Giulia Valleriani, Davide Leonardo Seppi e Pietro Giovanni Motterlini, hanno prima battuto gli atleti del Principato di Andorra negli ottavi di finale, poi con qualche difficoltà in più la Finlandia nei quarti, infine la durissima semifinale contro la Svizzera, con il 2-2 nel computo degli scontri diretti e i centesimi a favore degli azzurri, e la finale con la Svezia, che in precedenza aveva avuto la meglio nel duello tutto scandinavo con la Norvegia (poi di bronzo piegando gli elvetici).

Nell’atto decisivo, hanno trionfato gli svedesi guidati da Cornelia Oehlund, grande protagonista dello slalom in Coppa Europa, con Liza Backlund, Emil Nyberg e Lucas Kongsholm: 3-1 il punteggio finale, con la sola Pomarè vincente contro Oehlund”.

Poco male, sarebbe stato fantastico tornare al liceo scientifico Grassi con una medaglia d’oro al collo, ma anche così non è male, tutto sommato.

About Post Author