« Torna indietro

Classifica delle dottorande più hot, esplode la polemica all’Università di Palermo

Pubblicato il 16 Dicembre, 2022

Una lista delle dottorande più hot dell’Università degli Studi di Palermo, con tanto di voti e commenti, sarebbe circolata su una chat di Whatsapp tra gli uomini dell’Ateneo palermitano.

La classifica delle dottorande hot, il caso choc

L’autore di questa vergognosa lista sarebbe un dottore di ricerca e la vicenda risalirebbe al mese di febbraio 2022. Secondo le accuse l’uomo avrebbe stilato questa lista e l’avrebbe poi fatta girare tra i colleghi sui social e sulle chat di Whatsapp, con tanto di votazioni per ogni parte del corpo, naturalmente all’oscuro delle vittime.

Sono diverse le segnalazioni giunte, ma il caso è rimasto circoscritto negli uffici di Dipartimento e Ateneo, e alle vittime, almeno 16, è arrivata una semplice email di scuse.

Per 10 mesi sulla vicenda è calato il silenzio, quando una di loro ha deciso di fare una segnalazione anonima al blog YoUnipa e solo in quel momento la vicenda è esplosa in tutta la sua gravità.

La rabbia delle associazioni studentesche

Una vera bufera si è abbattuta sull’Ateneo di Palermo, presidiato da associazioni studentesche e femministe che portano avanti la loro protesta con slogan e striscioni.

Tra le più combattive il collettivo femminista Medusa, che ha organizzato un’assemblea per parlare del caso e anche dell’università di Bologna, dove si sarebbero verificate violenze e molestie nei confronti di altre studentesse da parte di un ex direttore di dipartimento.

Ilgiornale.it riporta le dichiarazioni di Ludovica Di Prima, studentessa palermitana: “A Palermo la comunità studentesca si sarebbe aspettata una punizione o delle conseguenze che andassero ben oltre quello che è stato fatto”.

La difesa dell’Ateneo: “Non sapevamo nulla”

Intanto l’Ateneo da parte sua fa sapere di voler effettuare un’indagine approfondita del caso e il rettore Massimo Midiri, intervistato da Repubblica, si difende così: “Non ne avevo saputo niente fino a 20 giorni fa: ho chiesto una relazione, il Collegio di disciplina dell’Università vaglierà colpe e omissioni”.

About Post Author