« Torna indietro

Clementino torna in pista, in rampa di lancio il nuovo album “Black Pulcinella”

Il commento di Clementino: “Pulcinella è come me: passa tanti guai e sotto sotto è triste, ma nessuno se ne accorge”.

Pubblicato il 5 Aprile, 2022

Clementino è pronto a tornare dopo tre anni dal suo ultimo album. Il titolo del nuovo lavoro dell’artista sarà ‘Black Pulcinella’, che uscirà il 29 aprile.

Il disco, con cui il rapper torna alla musica delle sue origini, è stato registrato tra Napoli e la California, con sonorità che si rifanno alla West Coast ed è un album prettamente hip hop.

L’artista campano ha commentato così della sua ultima fatica musicale: “Black Pulcinella si rifà al mio modo di vivere la musica. ‘Black’ per la musica afro-americana e ‘Pulcinella’ per la maschera napoletana. È un titolo che volevo dare a un album da più di 10 anni. In passato quando mi chiedevano ‘ma tu che genere fai?’, spesso rispondevo ‘il Black Pulcinella’”.

Pulcinella è una maschera che rappresenta la città di Napoli, nel modo di essere servo di un padrone che però allo stesso tempo prende in giro. È un personaggio che ha passato tanti guai ed è in realtà molto triste, ma da fuori non lo vede nessuno, ed è proprio come sono io. Mi considero la reincarnazione dell’anima di questa nota maschera, me l’hanno detto in molti. Questo album è ‘the dark side of Ienawhite’, il lato nero di Clementino, è Black Pulcinella”.

Francesco Paura ha creato la copertina che raffigura il personaggio di “Black Pulcinella”. Allo stesso tempo il “Pulcinella Nero” rende omaggio a MF DOOM, tra i rapper preferiti di Clementino, scomparso qualche anno fa.

About Post Author