« Torna indietro

Colpo di coda dell’inverno anche a Latina e provincia

Pubblicato il 12 Marzo, 2021

Sta tornando l’inverno sull’Italia ed, in particolar modo, quella settentrionale e centrale, quindi è compresa la provincia di Latina.

A riportare l’inverno sull’Italia saranno le gelide correnti polari che, sfruttando il corridoio creato da un Anticiclone delle Azzorre insolitamente allungato verso le alte latitudini, scivoleranno direttamente dai confini del Circolo Polare Artico sull’Europa Meridionale; il che riporterà un clima tipicamente invernale.

Nella seconda parte della prossima settimana poi, sempre secondo le proiezioni dei modelli, potrebbe instaurarsi nel Mediterraneo una marcata circolazione ciclonica, che da una parte favorirebbe il rialzo delle temperature in alcune parti del Paese (le regioni meridionali), e dall’altra spingerebbe venti umidi e piovosi al di sopra del nucleo di aria molto fredda, creando le condizioni ideali per nevicate fino a bassa quota in alcune aree del Centro e Nord Italia.

Da martedì prossimo quindi, arriverà questa ondata di freddo che, però, toccherà il suo apice nelle giornate di mercoledì e giovedì. Diverso il discorso che riguarda la neve: se inizialmente imbiancherà, fino a quote insolitamente basse ma senza raggiungere le coste, soprattutto le regioni centrali adriatiche e il Sud, nella seconda parte della settimana potrebbe esserci occasione per qualche imbiancata fino a quote molto basse anche al Nord.

A Latina e provincia, quindi, brusco abbassamento delle temperature e nevicate che dovrebbero imbiancare i rilievi, ma senza arrivare a quote sotto i mille metri di altitudine.

Un colpo di coda dell’inverno che dovrebbe durare tutta la prossima settimana, ma non oltre. a partire dall’inizio della primavera, quindi al 21 Marzo, la situazione dovrebbe normalizzarsi, riportando anche alle nostre latitudini, temperature più miti.

About Post Author