« Torna indietro

zannini

Come funziona e come richiedere un prestito personale

Pubblicato il 28 Marzo, 2022

Cosa sono i prestiti personali?

 Vi sarà capitato un piccolo o grande imprevisto o di avere in mente un progetto che richiedeva una quantità di denaro di cui non disponevate. Il prestito personale è uno strumento che permette a chiunque di affrontare le piccole o grandi sfide che la vita ci mette davanti, come ad esempio la riparazione dell’auto o l’acquisto di nuovi elettrodomestici e perché no la ristrutturazione della casa.

Un prestito si dice personale quando è concesso a una persona fisica per un’esigenza personale e non a una azienda o a una persona giuridica.

Un’altra importante caratteristica dei prestiti personali è che non sono necessariamente finalizzati all’acquisto di un bene o servizio specifico: l’importo sarà accreditato direttamente sul conto del cliente che l’ha richiesto. Questo differenzia i prestiti personali dai prestiti finalizzati. Per questi ultimi, infatti,sarà l’esercente a ricevere il denaro dalla banca che ha concesso il prestito.

Quali sono le variabili di un prestito personale e come scegliere quello adatto alle nostre esigenze

Prima di sottoscrivere un prestito personale, è chiaramente doveroso valutare tutti gli aspetti legati alla richiesta e le varie proposte in mercato. Per prima cosa è necessario capire che tipo di rata è possibile sostenere. Bisogna valutare oltre all’importo richiesto anche tutti gli altri costi che compongono la rata di un prestito. Tra le prime cose da tenere in considerazione ci sono i tassi di interesse TAN e TAEG.TAN e TAEG sono due variabili molto importanti in un prestito, infatti, il TAN è il tasso di interesse puro che viene applicato al finanziamento ed è calcolato su base annua. È, in pratica, il prezzo richiesto da un creditore rispetto all’erogazione di un finanziamento. Il TAEG, invece, è un indicatore del costo totale del prestito che comprende anche altri fattori come: polizze aggiuntive (a volte obbligatorie), l’apertura e il mantenimento dei conti correnti, la gestione della pratica del finanziamento e i costi relativi alle operazioni dei vari pagamenti delle rate. Chiaramente potrete trovare tutte le informazioni su TAN e TAEG nel documento informativo precedente alla stipula del contratto.

Come richiedere un prestito direttamente online

Negli ultimi anni, grazie ai nuovi mezzi informatici, è diventato molto più semplice effettuare richieste per prestiti online. Ma chi può richiedere un prestito personale e quali documenti servono?

In primo luogo, viene fatta dal concessore del credito una valutazione creditizia: vengono valutati età del richiedente, lavoro, affidabilità creditizia e la reale “capacità di rimborso” del cliente che dovrà essere dimostrata attraverso una busta paga, una dichiarazione dei redditi o, per i pensionati, il cedolino della pensione.

Per richiedere un prestito personale basterà quindi aver computo i 18 anni di età e avere un reddito dimostrabile. Il processo può essere gestito interamente online con un qualsiasi dispositivo, anche mobile.

I documenti da tenere a portata di mano per evitare problemi sono: un documento di riconoscimento in corso di validità, il codice fiscale, un IBAN (non di carta prepagata) e l’ultima busta paga o il cedolino della pensione. Potrete caricare tutti i documenti che servono tramite upload direttamente dal vostro dispositivo mobile.

Una volta inseriti i parametri del prestito che vi serve basteranno pochi minuti per ottenere una simulazione dello stesso e una volta finalizzata la richiesta si riceverà l’esito direttamente via mail.

About Post Author