« Torna indietro

Come investire in modo sicuro? La risposta è nella consulenza finanziaria

Per riuscire ad operare sui mercati finanziari nel modo giusto è importantissimo rimanere sempre aggiornati e conoscere al meglio tutti gli strumenti che si hanno a disposizione.

Pubblicato il 5 Gennaio, 2022

Certamente un anno di ripresa per gli investimenti, il 2021, dopo un anno terribile dal punto di vista sanitario ed economico. Quello che ancora non cambia, però, è la scarsa fiducia dei cittadini negli strumenti finanziari per gestire i propri risparmi. Gli italiani, infatti, hanno decisamente paura di investire, perché considerano gli investimenti un rischio troppo alto, sia per via delle frequenti truffe, sia perché credono che i mercati siano destinati a crollare di nuovo. Lo scenario attuale è molto particolare: l’economia cresce, ma il timore non passa.

Ciononostante, è possibile trovare delle interessanti opportunità per quanto riguarda gli investimenti finanziari. È chiaro, però, che non esistono investimenti perfetti e non esiste una soluzione adatta a ciascun risparmiatore: ogni persona ha il suo preciso profilo, con le sue preferenze, le sue aspettative, le sue condizioni e le sue esigenze.

Per riuscire ad operare sui mercati finanziari nel modo giusto è importantissimo rimanere sempre aggiornati e conoscere al meglio tutti gli strumenti che si hanno a disposizione. Tra le tante soluzioni, infatti, che possono essere fondi, obbligazioni, pronti conto termine, se non si sa come investire, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un consulente indipendente come Moneyfarm che sappia guidare nelle scelte d’investimento. La consulenza finanziaria, infatti, è estremamente importante per chi non sa come orientarsi in un contesto politico-economico così complesso e incerto.

Se da un lato, infatti, è vero che non esistono investimenti sicuri poiché c’è sempre un margine di rischio e il panorama è complesso, dall’altro è vero che seguendo una serie di regole semplici ma fondamentali, si trovano i modi per investire sicuro, in maniera responsabile ed efficiente. Per questo, farsi aiutare e tenere a mente i nostri consigli per investire fin dal principio può essere già un buon punto di partenza, una base sicura in un contesto, quello dei mercati, instabile per sua stessa natura.