Pubblicato il 5 Gennaio, 2022
Certamente un anno di ripresa per gli investimenti, il 2021, dopo un anno terribile dal punto di vista sanitario ed economico. Quello che ancora non cambia, però, è la scarsa fiducia dei cittadini negli strumenti finanziari per gestire i propri risparmi. Gli italiani, infatti, hanno decisamente paura di investire, perché considerano gli investimenti un rischio troppo alto, sia per via delle frequenti truffe, sia perché credono che i mercati siano destinati a crollare di nuovo. Lo scenario attuale è molto particolare: l’economia cresce, ma il timore non passa.
Ciononostante, è possibile trovare delle interessanti opportunità per quanto riguarda gli investimenti finanziari. È chiaro, però, che non esistono investimenti perfetti e non esiste una soluzione adatta a ciascun risparmiatore: ogni persona ha il suo preciso profilo, con le sue preferenze, le sue aspettative, le sue condizioni e le sue esigenze.
Per riuscire ad operare sui mercati finanziari nel modo giusto è importantissimo rimanere sempre aggiornati e conoscere al meglio tutti gli strumenti che si hanno a disposizione. Tra le tante soluzioni, infatti, che possono essere fondi, obbligazioni, pronti conto termine, se non si sa come investire, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un consulente indipendente come Moneyfarm che sappia guidare nelle scelte d’investimento. La consulenza finanziaria, infatti, è estremamente importante per chi non sa come orientarsi in un contesto politico-economico così complesso e incerto.
Se da un lato, infatti, è vero che non esistono investimenti sicuri poiché c’è sempre un margine di rischio e il panorama è complesso, dall’altro è vero che seguendo una serie di regole semplici ma fondamentali, si trovano i modi per investire sicuro, in maniera responsabile ed efficiente. Per questo, farsi aiutare e tenere a mente i nostri consigli per investire fin dal principio può essere già un buon punto di partenza, una base sicura in un contesto, quello dei mercati, instabile per sua stessa natura.
Leggi le altre notizie
-
Le lacrime di Anna Tatangelo in diretta: “Questa cosa mi ha segnato tantissimo, ma vi dico…”
-
Vladimir Luxuria si confessa a cuore aperto: “Mio padre era di destra, quando mi vide con gli orecchini…”
-
Sophia Loren, paura per l’attrice: è stata operata
-
Artista riceve 60mila euro di banconote da incollare sulla tela e poi scappa. “È quella l’opera”
-
Il Papa a Macron: “Non c’è un’invasione di migranti” (VIDEO)