Pubblicato il 21 Ottobre 2024
Quando arriva il momento di occuparsi dell’arredamento del bagno, si apre un capitolo a dir poco speciale. Parliamo, infatti, di un ambiente votato come nessuno al relax.
Per non lasciare nulla al caso, un’idea fantastica è quella di concentrarsi sulle ispirazioni future. Quali saranno i trend che saranno in primo piano il prossimo anno? Scopriamo qualche suggestione nelle prossime righe.
Lavabi cilindrici, eleganza e ottimizzazione dello spazio
Basta dare un’occhiata ai cataloghi online di e-shop che, come il celebre designbestoutlet.com, attirano ogni giorno migliaia di visitatori, per accorgersi di quanto, nei prossimi mesi, i lavabi cilindrici in bagno faranno da padroni.
Soluzioni perfette per chi ama l’arredamento minimal, hanno il grande vantaggio di essere eleganti e, nel contempo, di favorire un’ottimizzazione massima dello spazio.
Doccia con profili neri
Altro trend impossibile da ignorare sarà la doccia con profili neri, che si abbineranno alla perfezione a dettagli stilistici di grande gusto, come per esempio il doccino completamente nero. Non c’è che dire: si tratta di un vero trionfo di eleganza e originalità!
Mobili multifunzione
Il 2025 sarà un anno in cui vedremo sempre più spesso in bagno mobili multifunzione. Un esempio? Le sedute, anche semplici pouf, con contenitore.
Questo trend dimostra come la stanza da bagno sia ormai, a tutti gli effetti, un luogo dalle numerose anime e non più l’ambiente della casa dove passare qualche minuto risicato all’inizio o alla fine della giornata.
Boiserie? Sì, grazie!
Rispetto al passato, la centralità dello stile minimal è decisamente ridotta. Siamo passati, almeno per quanto riguarda il bagno, da mobili con superfici esterne perfettamente lisce a soluzioni caratterizzate dalla presenza di raffinate boiserie verticali.
Questa decorazione, che richiama tantissimo la natura e la figura della pianta del bambù, sarà sempre più popolare tra chi arrederà, da zero e non solo, il bagno nei prossimi mesi.
Specchi? Meglio ovali!
Lo specchio è un accessorio che ha un ruolo indubbiamente centrale nell’arredamento del bagno. Aiuta, infatti, a massimizzare la percezione visiva dello spazio e, nel contempo, a bilanciare l’armonia tra le varie forme che compongono l’intero arredamento.
Dopo anni di oggettiva supremazia degli specchi rotondi – meglio se privi di cornice – il prossimo anno li vedremo sempre spesso ovali sui muri del bagno.
La meraviglia della pietra naturale per il lavabo
La pietra naturale sarà protagonista indiscussa dell’arredamento del bagno nei prossimi mesi. Questo esclusivo materiale è un omaggio speciale alla meraviglia della natura, soprattutto dal punto di vista cromatico.
Verrà scelta sempre di più per i lavabi. Il motivo? L’appena cita magia dei colori, che riflettono la deliziosa (im)perfezione con la quale, dalla notte dei tempi, la natura ci stupisce.
Termoarredi colorati
I termoarredi sono, ormai da tempo, una presenza immancabile in bagno. Da anni sono passati da essere elementi meramente funzionali ad alleati estetici.
I trend del 2025 parlano chiaro: per un bagno arredato al passo con i tempi, sceglierli verdi sarà un vero e proprio must.
Attenzione: c’è molto di più! Dal minimalismo del metallo, si passerà sempre di più ad arredi caratterizzati da finiture squisitamente materiche.
Giochi di contrasti
Rimanendo con il focus sui colori, i trend per l’arredamento del bagno che saranno al centro della scena nei prossimi mesi vedranno in primo piano contrasti audaci, tra cui quello tra blu profondo e beige, due cromie ideali per un bagno che spicca per originalità.
Pareti creative
Il tempo del bagno con pareti (quasi) sempre bianche è finito. Chi vuole arredare un bagno nei prossimi mesi rimanendo con il focus sui trend di design, non potrà fare a meno di considerare colori insoliti e creativi. Qualche esempio? L’arancione, che può essere abbinato molto bene con il color carta da zucchero, altra cromia non così comune e super raffinata.