« Torna indietro

Come scegliere la migliore agenzia web

In questa guida, dunque, vediamo insieme come scegliere la migliore agenzia web in base ai servizi offerti e al team che ha a disposizione.

Pubblicato il 3 Gennaio, 2022

Scegliere la migliore agenzia web vuol dire innanzi tutto capire quale sia quella che può aiutarti a ottenere più facilmente i risultati e gli obiettivi che vuoi raggiungere con il tuo progetto con la giusta professionalità ed esperienza nel settore.

Ci sono diversi parametri che puoi considerare quando valuti un’agenzia web, tra questi puoi valutare i servizi che offre e le attività che svolge per riuscire a rendere un progetto online funzionale e in grado di generare conversioni.

In questa guida, dunque, vediamo insieme come scegliere la migliore agenzia web in base ai servizi offerti e al team che ha a disposizione.

Un team di professionisti per un servizio completo


Ci sono alcune agenzie web che sono verticalizzate su un servizio specifico e che non gestiscono i progetti dalla A alla Z. Se però sei intenzionato a creare un nuovo sito e progetto online e hai bisogno di un servizio completo allora devi scegliere un’agenzia web che ti permetta di interfacciarti con un team di esperti.

Avere un team di esperti e professionisti a tua disposizione sia per la realizzazione di un sito web professionale sia di un e-commerce ti offre la possibilità di curare al meglio ogni aspetto del progetto senza interruzioni di flusso. Infatti, tutti i professionisti esperti in uno specifico settore sapranno che dovranno lavorare per raggiungere obiettivi precisi ossia quelli prefissati dal cliente.

Studio preliminare per la creazione del sito web e della grafica

Quando ti rivolgi a un’agenzia web devi valutare che il lavoro venga svolto seguendo studi approfonditi sul tuo brand o marchio personale al fine di restituirti un sito, grafiche e loghi che siano idonei a ciò che vuoi trasmettere ai tuoi utenti.

Lo studio preliminare per la realizzazione di una grafica personalizzata, per la scelta delle pagine da inserire nel sito e la loro disposizione, per l’impostazione del template e della struttura del sito è necessario per costituire un risultato finale che funzioni.

Per questo motivo, non devi mai affidarti a chi ti propone soluzioni pre-impostate, ma devi scegliere di affidarti ad agenzie che siano in grado di studiare il tuo progetto e farti proposte in linea con le tue necessità.

Content marketing


Come per la strutturazione del design del sito è rilevante anche riuscire a definire una strategia di content marketing ottimale per fidelizzare e convertire gli utenti che lo raggiungono. Un’agenzia web di qualità si occupa, dunque, anche di scegliere e ritoccare le foto al fine di renderle più accattivanti e migliori in termini di qualità.

Inoltre, dovrà avere anche esperti in grado di rielaborare al meglio i contenuti del sito dalle immagini e i video fino ai testi e le descrizioni. Solo in questo modo il progetto potrà parlare realmente del tuo brand nel giusto modo.

Ottimizzazione per i motori di ricerca

Oggi è necessario ottimizzare il sito web in ottica SEO ossia per il posizionamento sui motori di ricerca come Google.

Milioni di persone ogni giorno, infatti, utilizzano Google per cercare prodotti e servizi e se il sito non è ben posizionato per determinate parole chiave è semplice che gli utenti accedano e facciano acquisti magari sull’e-commerce di un tuo brand competitor.

Ecco perché l’ottimizzazione per i motori di ricerca oggi dev’essere una prerogativa per le buone agenzie che operano sul web.

Web marketing

Alla progettazione e realizzazione del sito è necessario che l’agenzia web si occupi anche di delineare una strategia di web marketing omnicanale.

Una buona strategia di digital marketing deve comprendere la strutturazione di progetti di promozione che vanno dalla pubblicità su canali come Google Ads, fino alle campagne sui social network per poi passare anche a strategie di comunicazione che permettano al brand di aumentare la sua awareness e posizionamento sul mercato.

About Post Author