Ragusa Notizie

Comiso e la rivoluzione digitale: attivo nuovo portale per pagamenti tributi locali. Previsti sconti in bolletta per chi si iscrive

Leggi l'articolo completo

Il Comune di Comiso mette a disposizione dei propri cittadini un nuovo strumento per pagare i tributi locali: un portale che agevola il pagamento del canone idrico, ma che sarà esteso a qualunque tributo locale, come la TARI. Si tratta di comiso.k-portal.it realizzato e gestito da Sikuel che offrirà con un semplice click la possibilità di pagare da casa, con cellulare o pc.

“Abbiamo deliberato questo sistema in giunta – spiega l‘Assessore ai tributi Manuela Pepi – per applicare una legge nazionale che impone ai comuni di attivare questo metodo di pagamento dei tributi locali. Infatti, a parte la semplicità dell’utilizzo, sono previsti anche sgravi delle fatture. La prima cosa importante da evidenziare, è quella che i comuni potranno risparmiare sulle spese postali per l’invio delle bollette e che tali risparmi si riverbereranno sugli utenti, cioè sui cittadini, in termini di sgravi. Chiunque iscrivendosi al portale e richiedendo la fatturazione via mail, avrà una detrazione di € 5.00 sulla prima bolletta fatturabile e di €2.00 con l’autolettura del contatore. Sarà una comunicazione diretta tra il cittadino e gli uffici preposti, con la massima tutela dei dati riservati di ogni utente. Inoltre, è prevista anche la panoramica del proprio status contributivo dei tributi locali.”

“Ovviamente – continua l’assessore – la lettura dei contatori effettuata dal letturista  si farà ugualmente nelle more che la percentuale di utenti “digitali” sia abbastanza elevata. Ma la novità più importante è che si pagherà solo in base al consumo effettivo se si procederà con la comunicazione digitale e con l’autolettura. Infine – conclude l’assessore Pepi – abbiamo pensato anche ai cittadini meno avvezzi all’uso del digitale, facendo si che, tramite CAF, patronati e commercialisti, basta una semplice delega per potere effettuare i pagamenti online e richiedere le bollette tramite mail”.

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Professore si assenta dalla scuola per malattia, ma poi compare “nudo” a Che tempo che fa: infuria la polemica [VIDEO]

Jean Pascal Marcacci è un professore di diritto che insegna in un istituto di Bologna…

33 minuti ago

Sardegna: abusava della figlia 15enne dell’amico, 35enne condannato per violenza sessuale

Il 35enne avrebbe anche chiesto alla15enne di “inviargli delle foto nuda”, altrimenti avrebbe fatto del…

42 minuti ago

Scandalo in chiesa, parrocchiana scappa col prete e denuncia il marito per violenza. Ma c’è una clamorosa svolta

Nel mese di dicembre 2023 Oliveto Citra, cittadina in provincia di Salerno, finì sotto i…

59 minuti ago

Parla il presunto figlio illegittimo di Carlo e Camilla: “Più il re dimagrisce e più mi assomiglia”

Dopo gli scandali di Harry culminati con la pubblicazione del libro "Spare", le foto fake…

1 ora ago

2 AMICHEVOLI DELLE AZZURRE IN DIRETTA

Stesso discorso fatto in precedenza per la nazionale maschile, anche le azzurre, in vista del…

1 ora ago

Maltrattamenti in famiglia. Si ubriaca e aggredisce mamma e compagna, poi anche un poliziotto: arrestato 31enne

Dopo quelli registrati nelle settimane e nei mesi scorsi, ancora un episodio di maltrattamenti in…

2 ore ago