« Torna indietro

Comiso: sabato allo Spazio Naselli “L’ultima di Carnali”, un’intensa e coinvolgente opera sulla pazzia scritta e diretta da Peppe Macauda

Pubblicato il 24 Gennaio, 2022

Sabato 29 gennaio allo Spazio Naselli di Comiso andrà in scena “L’ultima di Carnali”, spettacolo scritto e diretto da Peppe Macauda e interpretato da Serena Barone e Oriana Martucci  (produzione Santa Briganti), che affronta in maniera intensa e profonda il tema della pazzia e dell’emarginazione.

“Questa cosa orribile, che fa veramente impazzire: che se siete accanto a un altro, e gli guardate gli occhi […] potete figurarvi come un mendico davanti ad una porta in cui non potrà mai entrare: chi vi entra, non sarete mai voi, col vostro mondo dentro, come lo vedete e lo toccate; ma uno ignoto a voi, come quell’altro nel suo mondo impenetrabile vi vede e vi tocca”. Scriveva Pirandello nel suo Enrico IV.

Nello spettacolo di Macauda, protagonista è Maria, la “pazza del paese”. In un silenzio animato di voci che solo lei può sentire, dentro un rito che si ripete, uguale e in crescendo, che conforta e condanna, la donna è tormentata da una storia che non sappiamo, una tenera follia sussurrata a fior di labbra di chi forse troppo ha visto, di chi forse sa, di chi forse ha scelto un luogo ai margini del mondo per catturarne le voci inascoltate come fossero farfalle e custodirne il tesoro, pagando il fio alla normalità oscena che da fuori la chiama, la insulta, la incalza, la chiama “pazza”.
Ma la pazzia è un incanto che da sé si culla, ride, gioca, piange e in quest’incanto immobile scorre l’esistenza di Maria.
Nell’ultimo giorno di Carnevale (da qui il titolo nel dialetto della Sicilia orientale), in questo tempo sospeso, irrompe – come un petardo, come un proiettile sparato per gioco – una creatura senza nome e il tempo si fa frenetico, febbrile. Una discesa disperante, lo scherzo crudele di chi, già vittima, in un circolo feroce, ha bisogno di un’altra vittima. Una presenza che non vuole niente, solo forse “cinque minuti” per fuggire da un gioco sciamannato, da un carnevale dove ogni scherzo vale, dove qualcuno deve divertirsi a tutti i costi e qualcuno dovrà soccombere….

L’Ultima di Carnali
testo e regia Peppe Macauda
con Serena Barone, Oriana Martucci
disegno luci Gabriele Gugliara
scenografia laboratorio Fuori Tema
produzione Santa Briganti
con il sostegno di Spazio Franco

SABATO 29 gennaio ore 21:00

Spazio Naselli – Comiso

info e botteghino:
Vittoria, Piazza del Popolo, 39
da lunedì a venerdi h 10/13
328.5782765

prevendita online su www.liveticket.it/santabriganti

About Post Author