« Torna indietro

Bufera sui commentatori di Sky durante il GP di Formula 1 per battute sessiste: sospesi entrambi

Pubblicato il 7 Giugno, 2023

Domenica scorsa i commentatori di Sky Matteo Bobbi e Davide Valsecchi, entrambi ex piloti, sono stati protagonisti metaforicamente di un “testacoda” in diretta a causa di battute sessiste di cattivo gusto che non sono piaciute affatto.

Il “fattaccio” è successo durante il GF di Formula 1 in Spagna, quando Matteo Bobbi dallo studio si è lasciato andare a qualche battuta di cattivo gusto su una ragazza e Davide Valsecchi gli ha dato corda.

Commenti sessisti in diretta: bufera su Bobbi e Valsecchi

Lo scambio di battute è stato avviato da Bobbi che, fuori da ogni contesto sportivo, ha detto a Valsecchi facendo riferimento ad una ragazza ripresa di spalle nel video: “Volevo dire a Davide che dietro di lui c’è un bel pacchetto di aggiornamenti se si gira”.

Valsecchi, dopo aver visto la ragazza, ha proseguito sulla stessa pericolosa strada: “Li conosco, purtroppo mi hanno detto che non si può testarli”.

Intanto l’altra giornalista Federica Masolin, trovatasi in mezzo a questo scambio di battute poco edificanti, con un certo imbarazzo ha provato a chiudere il discorso: “Io chiedo asilo politico, non possiamo guardare qualche intervista invece di ascoltare questi due?”.

In effetti è poi partita l’intervista, dopo la quale la Masolin ha letto il messaggio di un utente che chiedeva: “Li rivedremo sani e salvi al proprio Gran Premio dopo questo siparietto apprezzato soprattutto dalle loro consorti?”.

Bobbi ha risposta in maniera piuttosto neutra: “Io se torno a casa mi sa che un sacco di mazzate le prendo”, mentre Valsecchi è andato nuovamente fuori giri dicendo: “Ho già fatto due volte l’operazione per gli occhi perché ho perso la vista fin da bambino a guardare quelle cose”.

Le scuse di Bobbi e Valsecchi non bastano, Sky li sospende

I due ex piloti, usando sempre una metafora automobilistica, sono andati decisamente “lunghi” e hanno calcolato malissimo gli effetti delle loro battute, superando di molto il limite consentito.

Si è scatenata una vera bufera e i due martedì tramite i social hanno deciso di mandare le loro scuse. Così Davide Valsecchi ha scritto su Instagram: “Mi dispiace, tanto, perché domenica nel dopo gara sono caduto in uno scambio di battute di cattivo gusto e ho usato parole non adatte e irrispettose. E io non lo sono. Per questo vorrei chiedere scusa a chi si fosse sentito offeso, alle donne e a Sky. Davvero”.

Anche Matteo Bobbi ha voluto porgere le sue scuse: “Domenica nel dopo gara sono stato protagonista di una battuta uscita in modo del tutto infelice, nonostante non fosse nelle mie intenzioni ho generato un momento sgradevole che ha reso sofferenza alla sensibilità di alcune persone. Sono finito in ghiaia.

Essendo tutto altro che una persona irrispettosa chiedo sinceramente scusa a chi si fosse sentito offeso ribadendo il mio totale e profondo rispetto verso tutti e verso le donne, in particolare a cominciare dalla splendida donna che ho accanto. Da 10 anni commento la F1 con gli amici di Sky, una famiglia ormai e in 10 anni non mi ero mai trovato in una situazione così spiacevole. Ho sempre pensato che dagli errori si capisce, si impara e si riparte. Quel che è successo mi porterà a cercare di migliorare ulteriormente come uomo e come professionista”.

Le scuse però non sono bastate e Sky ha deciso di sospenderli in previsione della prossima gara in Canada. Semaforo rosso per i suoi ex piloti per il momento, resta da vedere se saranno “riabilitati” per i futuri Gran Premi.

About Post Author