« Torna indietro

I consiglieri del Comune di Roma al voto per aumentare il loro stesso stipendio

Pubblicato il 15 Luglio, 2022

I consiglieri del Comune di Roma ritengono di dover far fronte a numerose responsabilità, derivanti dalla grande popolosità della città e dall’arrivo continuo di turisti per tutto l’anno, proprio per questo motivo hanno deciso di votare l’aumento dei loro stessi stipendi.

La discussione in commissione Bilancio e Statuto è prevista per oggi e, se non ci saranno ostacoli, il testo verrà poi analizzato e discusso martedì al Campidoglio.

Qual è lo stipendio attuale dei consiglieri del Comune di Roma?

Facendo un po’ i conti in tasca ai consiglieri del Comune di Roma, si scopre che il loro stipendio mensile si aggira tra i 1.900 e i 2.000 euro, cifra che dopo la probabile approvazione potrebbe arrivare a 3.500 euro.

L’aumento richiesto, come spiegato nell’atto, mira a “prevedere che per i consiglieri capitolini si possa equamente commisurare un’indennità di funzione al 45% dell’indennità del sindaco”.

L’eventuale aumento sarà prelevato direttamente dalle casse del bilancio di Roma Capitale e sono previsti due requisiti per ottenerlo: un numero di presenze mensili pari a 20 sedute di Assemblea capitolina e commissioni consiliari ed essere presenti ad almeno il 60% dei consigli.

Stipendi destinati ad aumentare nel corso del tempo

Come riportato da Repubblica, il successivo step previsto è il decreto del Ministero dell’Interno che dovrebbe approvare l’aumento degli stipendi dei 48 consiglieri capitolini a 5.175 euro lordi al mese nel 2022 e assestarsi definitivamente sui 6.120 euro lordi tra due anni.

Il testo evidenzia che a Roma ci sono 2.808.293 cittadini, numeri che rendono la proporzione di rappresentanza al Campidoglio uguale ad un consigliere ogni 60.000 abitanti.

Per quanto riguarda i turisti, il testo specifiche che “Roma esprime al massimo la propria vocazione di città internazionale tanto da registrare nel 2019 un numero pari a 19.454.354 arrivi e 46-539.097 presenze”.

About Post Author