« Torna indietro

Concerti del Chiostro 2022: quattro appuntamenti nel mese di agosto

Pubblicato il 4 Agosto, 2022

Torna a Piombino la rassegna concertistica “I Concerti al Chiostro si Sant’Antimo” organizzati, grazie al sostegno del Comune di Piombino, da Etruria Classica in collaborazione con l’associazione Avis Piombino: quattro appuntamenti, da mercoledì 10 a mercoledì 31 agosto, dedicati alla musica e per tutte le età. 

Mercoledì 10 agosto a inaugurare il ciclo di appuntamenti sarà il duo composto dal soprano Ilaria Iaquinta e il pianista Giacomo Serra. Il programma, dal titolo “Venezia e Napoli”, sarà una serata per tuffarsi in un viaggio lungo il meraviglioso mondo della realtà musicali delle due città: terre di origine dei due esecutori. La formazione proporrà brani che vanno dal Rossini camerista al compositore venezuelano naturalizzato francese Reynaldo Hahn per poi affrontare il camerismo di Schumann e Donizetti e concludere con spunti di musica tradizionale napoletana. 

Mercoledì 17 agosto sarà la volta del pianista veneto Davide Scarabottolo, giovanissimo plurivincitore di importanti concorsi pianistici, che porterà in scena un programma da Beethoven a Chopin e Schumann, nella prima parte, e la mastodontica Sonata In Si minore di Liszt nella seconda parte. 

Mercoledì 24 agosto si prosegue con il soprano coreano Sang Eun Kim accompagnata al pianoforte da Luigi Giachino, che vedremo anche in veste di autore del programma “Fantasia sulle più belle musiche del cinema di Walt Disney”. Un evento adatto anche ai più piccoli, con riferimenti a Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, Mary Poppins, Il libro della Jungla, Il Re leone, ecc. 

L’evento conclusivo sarà mercoledì 31 agosto con il pianista toscano Federico Rovini, operatore musicale della zona e già Direttore del Conservatorio “Puccini” di La Spezia e impegnato in un programma da Scarlatti al romanticismo di Liszt e Chopin.  

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.30 e il costo del biglietto è di 5 euro. 

Per info: 0565 63296 – gfabbri@comune.piombino.li.it; 0565 63231 – pvolpini@comune.piombino.li.it; 333 5708805 – info@etruriaclassica.it.

About Post Author