« Torna indietro

Concerto inaugurale del Premio Nazionale Franciacorta

Pubblicato il 3 Settembre, 2022

Il Concerto inaugurale del Premio Nazionale Franciacorta si terrà sabato 3 settembre alle ore 20, presso l’Auditorium della scuola di Adro, Madonna della Neve.

Sarà organizzato alla presenza di eccellenti musicisti del territorio bresciano con l’obiettivo di valorizzare il premio stesso e la Franciacorta. Vedrà l’esecuzione in prima assoluta del duetto “Specchio e luna” del compositore Giacomo Gozzini (musica originale e arrangiamenti) sul testo de “La Ballata della Franciacorta”, opera inedita in versi rimati, scritta appositamente per l’occasione dalla poetessa Elena Alberti Nulli. 

Il resto del programma, non a caso tutto italiano e francese, proseguirà con le splendide danze per arpa e orchestra d’archi “Danse sacrée et danse profane” di Claude Debussy. Verranno poi eseguite alcune celebri arie d’opera: da “O mio babbino caro” di Puccini alla famosa “Habanera” di Bizet e “Je veux vivre” di Gounod, alternate da meravigliosi intermezzi come la “Meditation” di Massenet e l’intermezzo dalla “Cavalleria rusticana” di Mascagni. Non mancheranno poi altri duetti come il celeberrimo “Duetto dei fiori” di Delibes e altre sorprese. 

Protagonisti della serata saranno il soprano Jessica Zizioli, il mezzosoprano Laura Capretti, l’arpista Francesca Tirale e l’orchestra AltriArchi, guidata da Daniele Richiedei (primo violino concertatore).

“Concepito come serata di gala – ha sottolineato il compositore clarense Giacomo Gozzini – il concerto inaugurale del Premio Nazionale Franciacorta 2022 vedrà un programma ricco di alcune tra pagine musicali più belle di sempre. Cuore della serata sarà il duetto Specchio e luna per soprano, mezzosoprano, archi e arpa che eseguirà in prima assoluta La ballata della Franciacorta musicata. Il componimento descrive in maniera poetica la bellezza delle terre della Franciacorta e tutte le ricchezze che esse racchiudono, sia frutto della natura, sia frutto del lavoro dell’uomo. La musica, come è naturale, segue il testo, proponendo nelle strofe un clima incantato, quasi mistico, contemplativo delle bellezze naturali che ci si parano davanti; nel ritornello invece, dai versi ben più materiali, la musica prende un ritmo danzante e frizzante a richiamare quella spensieratezza estiva che la Franciacorta è in grado di regalare”. 

Per il programma dettagliato del concerto, far riferimento alla locandina allegata. 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: mariucciambrosini@gmail.com – 338/6725080.

Il Premio Nazionale Franciacorta giunge al momento clou conquesta sua terza edizione 2022.

L’ambito riconoscimento, nato nel 2000 come Premio Letterario Nazionale e Culturale Franciacorta, ha mantenuto negli anni la sua originaria vocazione e cioè quella di “valorizzare il territorio della Franciacorta dal punto di vista culturale e letterario”, grazie alla collaborazione di un gruppo appassionato di scrittori, poeti, saggisti, artisti e giornalisti che ne hanno promosso l’istituzione presso il Salotto Ambrosini, sede dell’Associazione In Vino Veritas di Bornato: associazione senza scopo di lucro con la finalità di “migliorare e diffondere la conoscenza del vino, della cultura e del territorio attraverso tutti i canali possibili, organizzando varie manifestazioni”.

Quest’anno il Premio è giunto alla sua terza edizione, è dedicato alla memoria di Marcello Monzio Compagnoni (lungimirante e appassionato imprenditore del vino) e si presenta in forma completamente rinnovata: con bando, riconoscimenti e giurie di alto calibro, ma soprattutto con il coinvolgimento della Franciacorta.

Il programma dell’evento prevede due momenti: – il Concerto inaugurale di sabato 3 settembre alle 20, presso l’auditorium della scuola di Adro, Madonna della Neve;

Presenta Alessandra Ferraro, caporedattrice Tgr Rai della Valle d’Aosta.

Poesia musicata di Elena Alberti Nulli.

Letture a cura degli studenti della Scuola Madonna della Neve.- la Cerimonia di premiazione di domenica 4 settembre alle 17,presso il Castello di Bornato. Prevede la proclamazioni dei vincitori delle tre sezioni e lettura delle motivazioni. 

Presenta Alessandra Ferraro, caporedattrice Tgr Rai della Valle d’Aosta.

Estratti dei libri premiati verranno letti dall’autore Daniele Squassina. 

Premio speciale BPER.

Seguono degustazioni di Franciacorta con prodotti del territorio e della solare terra calabra.

Presentazione a cura di Anna Bossini, esperta di cucina antica, e della giornalista Adonella Palladino.

Ecco di seguito elencati i nomi dei finalisti e i titoli dei libripartecipanti, suddivisi per le tre sezioni:  

“Narrativa-Saggistica” (Carla Boroni Presidente – Francesco De Nicola – Massimo Tedeschi):- Annalisa Andreini, La Signora Mostarda, Leccornie doc, Comune di Pandino, Crema 2022.- Lydia Capasso, Il passato è servito. Racconti e ricette di piatti che hanno fatto la storia, Guido Tommasi Editore, Milano 2022.- Dario Cecchini, Alessandro Mauro Rossi, L’enigma della vacca intera, Giunti Editore, Firenze-Milano 2022.- Paolo Defendenti, Una storia millenaria, Il vino: corso breve dai filari alla tavola (autoprodotto) ISBN979-12-200-8669-1.- Giovanni Di Noia, Sette anni con il Leone, Armando Curcio Editore, Roma 2019.

“Storia Contemporanea” (Paolo Gheda Presidente – Massimo De Giuseppe – Simona Merlo)- Lucia Bonfreschi, Un’idea di libertà. Il Partito radicale nella storia d’Italia (1962-1988), Marsilio, Venezia 2021.- Alessandro Bonvini, Risorgimento Atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà, Laterza, Bari-Roma 2022.- Fulvio Conti, Il Sommo italiano. Dante e l’identità della nazione, Carocci, Roma 2021.- Alice Crisanti, Giuseppe Tucci. Una biografia, Unicopli, Milano 2020.- Marco De Nicolò, Emilio Sereni, la guerra fredda e la “pace partigiana”, Carocci, Roma 2019.

“Testimonianze – Franciacorta” (Angelo Brumana Presidente, Giovanni Quaresmini, Alberto Fossadri):- Elio Ghisalberti, Franciacorta ieri, oggi, domani, ’97-’22. Storia di vigne, cantine e uomini. Con testi di Francesco Arrigoni, Firenze, Giunti 2022.- Giammario Fortunato, Anna Salvioni, Fortunato come Giammy. Il coraggio di vivere per superare i limiti della distrofia, Città di Castello, Edizioni Nuova Prhomos 2019.- Adriano Baffelli, Vendemmia in Franciacorta, Brescia, La Scuola 2016.- Storia, arte e archeologia in Valcamonica, Sebino e Franciacorta. Studi in onore di don Romolo Putelli, a cura di Federico Troletti, Capo di Ponte, Edizioni del Centro 2021.- Gianbattista Olivini, L’arcobaleno, Rudiano, GAM 2010.

About Post Author