« Torna indietro

Il concerto di Laura Pausini a Venezia fa rumore, anche troppo: piovono giù i calcinacci di Piazza San Marco

Pubblicato il 3 Luglio, 2023

Laura Pausini, dopo essere scesa in campo per spalare il fango dalla sua Emilia Romagna in seguito alle devastanti alluvioni, ha ripreso con i concerti e con i tour che la stanno portando su e giù per l’Italia.

L’ultima tappa è stata a Venezia, ma le cose non sono andate per il verso giusto e sono piovute molte polemiche relative all’organizzazione del concerto, alla scelta della location, Piazza San Marco, e del palco ritenuto troppo grande e pesante.

Le polemiche al concerto di Laura Pausini

In particolare sono stati ampiamente criticati i decibel usati per il concerto, ritenuti troppo forti, che hanno provocato addirittura il distacco di alcuni calcinacci dai portici della piazza.

Fabrizio D’Oria, responsabile dell’evento, aveva rassicurato tutti: “La struttura è più impattante ma non più pesante rispetto al passato”, ma Claudio Vernier, responsabile dell’associazione San Marco, aveva replicato: “Il palco è gigantesco, con i cantieri aperti per la manutenzione del selciato mi domando se fosse il caso di organizzare appuntamenti così caotici”.

Le associazioni avrebbero preferito che il concerto si svolgesse al teatro La Fenice, dove tra l’altro sono in programma altri eventi musicali, e gli stessi esercenti si sono lamentati per i decibel eccessivi, superiori agli 80, che hanno causato la caduta di intonaco e di calcinacci sulle vetrine della galleria Markus.

L’ad del Caffè Floria ha così commentato al Corriere della Sera: “A guardare l’incasso di una sera di concerto, non c’è differenza con un sabato qualunque, ma tra allestimento, prove e smontaggio contiamo circa 20 mila euro in meno di ricavi al giorno”.

Il concerto di Laura Pausini sotto la pioggia

Il concerto a Venezia di Laura Pausini, che qualche mese fa chiese la mano al suo fidanzato Paolo Carta, è nato evidentemente sotto una cattiva stella.

Oltre alle varie criticità segnalate da associazioni ed esercenti, il concerto è stato sferzato da una pioggia battente che ha costretto la pop star a rivedere e stravolgere la sua scaletta, senza dimenticare il black out che ha reso tutto ancora più complicato.

Nonostante tutto la cantante con la sua energia è riuscita a portare a termine il concerto e ha commentato così: “La mia prima volta a Venezia. Siamo stati battezzati da una pioggia ancora più forte di quella di San Siro. Ma è stato davvero unico”.

About Post Author