Concessione A22, a rischio 447 milioni di euro di investimenti nel veronese

Leggi l'articolo completo

         Con una nuova concessione per la gestione dell’A22 e la liquidazione dei soci privati, sono a rischio 477 milioni di euro di investimenti della società autostradale previsti nei prossimi dieci anni in territorio veronese.

         Il grido d’allarme arriva dal Presidente della Provincia e Vicepresidente di Autostrada del Brennero, Manuel Scalzotto, e dal Sindaco di Verona, Federico Sboarina. Sul tavolo c’è la conversione del cosiddetto Decreto “Agosto” che, nelle prossime settimane, potrebbe modificare l’assetto di Autobrennero.

         “Se si procederà con una nuova concessione e con la liquidazione delle quote dei soci privati, è altamente probabile che i fondi destinati a investimenti anche in territorio veronese vengano pressoché azzerati o quasi – fa notare il Presidente Scalzotto –. Nel concreto si tratta di 477 milioni di euro in dieci anni per il miglioramento del tracciato autostradale e altre opere pubbliche strategiche soprattutto per la viabilità. Un duro colpo agli operatori dei settori industriale, logistico, produttivo ed edile della nostra provincia e un freno allo sviluppo in un contesto economico già provato dall’emergenza Covid-19”. 

         Il Sindaco Sboarina sottolinea come la proroga della concessione esistente, diversamente dalla soluzione di una nuova concessione, “permetterebbe di garantire un programma straordinario di investimenti sui territori. Le disponibilità finanziarie di A22 sono anche frutto di una gestione oculata e rispettosa degli utenti in termini di tariffe e manutenzioni dell’autostrada – ricorda Sboarina -. È assurdo e paradossale che siano alcuni dei territori che hanno amministrato in modo efficace A22 a pagare le conseguenze di un’eventuale nuova concessione in termini di mancati o minori investimenti. Non è solo Verona a essersi accorta del pericolo imminente: diversi soci di Autobrennero stanno sviluppando iniziative per sostenere la proroga della concessione di A22, porta d’accesso all’Europa di enorme valore nazionale”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Verona

Recent Posts

Tragico fuoristrada in provincia di Latina: muore una persona. Quattro feriti

Il guidatore, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo che ha…

14 minuti ago

Dramma in provincia di Latina: litiga con i clienti del suo ristorante e viene accoltellato

Ad avere riportato la peggio dal confronto con un gruppo di clienti provenienti da fuori…

1 ora ago

Nasce sull’ambulanza che portava la mamma in ospedale: il miracolo della vita in provincia di Latina

Mia, questo il nome della piccolina, ha deciso di venire al mondo mentre l'ambulanza di…

1 ora ago

Catania, 1° maggio, Graziano Bonaccorsi del M5S: “Cosa dobbiamo festeggiare oggi?”

Cosa dobbiamo festeggiare oggi? I morti sul lavoro? Lo sfruttamento dei lavoratori? Il precariato? Oppure…

8 ore ago

Zafferana, scoperta discoteca abusiva ai piedi dell’Etna

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

9 ore ago