« Torna indietro

condominio

Condominio non paga maxi bollette e resta senza riscaldamento: “Nessun avviso dalla società”

Pubblicato il 4 Ottobre, 2022

Senza riscaldamento, da un momento all’altro. E senza essere avvisati.

È successo a Grugliasco, in provincia di Torino, in via Duccio Galimberti 3.

Vittima un intero condominio che si è ritrovato senza teleriscaldamento, con un solo avviso nell’androne a darne notizia ai residenti, per non aver pagato le bollette più che raddoppiate negli ultimi mesi. 

“Nessuno ci ha detto nulla, hanno messo solo l’avviso, ma nessuna lettera da Iren – racconta uno dei condomini – C’è stato un bell’aumento. Non è che per colpa di qualcuno o del caro gas ora dobbiamo stare al freddo. Sentiremo cosa dice l’amministratore. C’è chi si sta organizzando con stufette o altro”.

L’amministratore spiega che la decisione dipende dalla morosità dei 24 condomini, che hanno visto raddoppiare i prezzi delle bollette del gas.

Un importo che prima della guerra e della crisi non superava i 25mila euro, la scorsa stagione è arrivata a 55mila. 

Di fatto le famiglie che pagavano mille euro si sono ritrovate a dover pagare duemila, chi pagava duemila avrebbe dovuto sborsarne quattromila.

Il tutto senza possibilità di rateizzare perché – spiega l’amministratore di condominio Gianluca Maresca – per il teleriscaldamento si paga subito una rata pari al 50% e poi il resto in poche tranche.

E il problema è che questa è solo una parte dei rincari che sono previsti nei prossimi mesi, specialmente a partire da novembre. 

Da Iren fanno sapere “che le eventuali sospensioni di erogazione di calore avvengono a seguito di morosità prolungate e solo dopo aver inviato più comunicazioni di sollecito e con la disponibilità di studiare possibili piani di rientro dell’insoluto”. 

About Post Author