CONFINI-NON-CONFINI NON SI FERMA

Leggi l'articolo completo

Proseguono nel mese di novembre gli incontri di Confini-non-confini (VIII-XX secolo), la rassegna organizzata dall’Archivio e dalla Biblioteca di Castelfranco Veneto e dedicata ad una riflessione critica sul concetto di confine a partire dalla ricerca storica quale strumento di analisi e di valutazione.

I vari ospiti, prendendo spunto da loro recenti pubblicazioni e studi, affrontano “confini particolari”, esaminando, nei secoli dal medioevo all’età contemporanea, il vasto spettro dei confini che ancora agiscono nel nostro tempo. Nel mese di novembre hanno luogo, in modalità webinar, gli ultimi tre incontri dedicati ai confini nell’età contemporanea.

Ospite del prossimo incontro, venerdì 13 novembre alle ore 18.30, è lo storico Egidio Ivetic, docente presso l’Università di Padova, che interviene su L’Adriatico. Storia di un mare, di una civiltà e dei suoi “confini”.  Per seguire la diretta della conferenza è necessario iscriversi inviando un’email a info@bibliotecacastelfrancoveneto.tv.it per ricevere il link di accesso.

L’Adriatico fu un confine? Un mare chiuso, un mare di passaggio, una frontiera tra Oriente e Occidente; un mare che ad un tempo unisce e divide; nell’Adriatico si sono intrecciate e sovrapposte molteplici vicende di natura politica, culturale, religiosa, nazionale. Anche i mari hanno una storia, come ci ha insegnato Braudel con il suo grande Mediterraneo. Questo libro ci racconta la storia dell’Adriatico dall’antichità a oggi: storia dei popoli che vi si sono affacciati, che da sponda a sponda hanno commerciato e navigato, hanno imposto il loro dominio, come Bisanzio e poi Venezia e gli Ottomani; e volta a volta hanno convissuto o si sono scontrati, come l’Impero asburgico e l’Italia, il mondo occidentale e il mondo comunista, i paesi generati dalla ex Jugoslavia. Una storia millenaria di rotte e traffici, guerre e convivenze, che compone il ritratto di una civiltà che si è fatta sul mare, grazie al mare.

Egidio Ivetic insegna Storia moderna e Storia del Mediterraneo nell’Università di Padova. – Tra i suoi libri: Jugoslavia sognata. Lo jugoslavismo delle origini, Milano, Angeli, 2012, Un confine nel Mediterraneo. L’Adriatico orientale tra Italia e Slavia, Roma, Viella, 2014; I Balcani dopo i Balcani, Roma, Salerno, 2015 e Le guerre balcaniche, Bologna, Il Mulino, 2016.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso

Recent Posts

Arrestato per droga a Sezze: rilasciato il fratello del 37enne che ha sparato a Ferro di Cavallo

Durante le indagini per rintracciare il fratello, l'uomo è stato trovato in possesso di 84…

17 minuti ago

Castelfranco Veneto: Fast & Furious alla trevigiana scoperto dai carabinieri (VIDEO)

Fast & Furious de noantri... Ma non è il set di un film e il…

17 minuti ago

Catania, provano a rubare tre camion: 28enne arrestato dopo un lungo inseguimento

La perfetta sinergia tra il cittadino, la centrale operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Catania…

20 minuti ago

Coltellate al lido di Latina, individuato il colpevole

li investigatori della Questura di Latina hanno individuato ed arrestato un uomo di Roma che…

1 ora ago

Paolo Crepet su Elodie, Arisa e Victoria dei Maneskin: “Quando arrivi a mostrarti nudo vuol dire che è la fine”

In un’intervista rilasciata al magazine Mow Paolo Crepet ha rilasciato alcune dichiarazioni su Elodie, Arisa…

1 ora ago

Britney Spears choc, litiga col fidanzato e si taglia: lei smentisce e accusa la madre (VIDEO)

Britney Spears senza pace. L'ex regina del pop ancora una volta al centro di un…

1 ora ago