« Torna indietro

Consegnato Olio della Legalità ai vescovi di Acireale e Caltagirone nel ricordo delle stragi mafiose

L’Olio della Legalità è prodotto dall’associazione “Quarto Savona 15”.

Pubblicato il 13 Aprile, 2022

A quasi trent’anni dalle stragi mafiose di Capaci e via d’Amelio che sconvolsero la Sicilia e l’Italia intera in quel lontano 1992 è ancora forte la memoria di quell’orrore e delle battaglie di legalità che hanno caratterizzato quel triste periodo della storia siciliana.

Ma il tempo non ha fermato la forza della legalità e l’energia nel coltivare la memoria. E allora ecco un’iniziativa simbolica, quale tappa di avvicinamento al percorso della legalità, in vista del trentennale delle stragi.

Il Vicario del Questore di Catania dr. Salvatore Fazzino e il Dirigente del locale Commissariato di P.S. dott. Salvatore Emanuele Tito Cicero hanno consegnato, nei giorni scorsi, l’olio del Giardino della Memoria di Capaci al Vescovo di Acireale Mons. Antonino Raspanti, e a quello di Caltagirone, Mons. Calogero Peri, affinché quest’olio venga consacrato nella Santa messa crismale del giovedì santo, per essere utilizzato nel corso dell’anno liturgico.

L’olio è prodotto dall’associazione “Quarto Savona 15”, la Onlus fondata da Tina Montinaro, che cura assieme ad altre realtà locali il Giardino della Memoria, uno spazio verde vicino al luogo dove si consumò l’omicidio del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani. Un Giardino dove sono stati piantati degli ulivi dai ragazzi dell’Istituto superiore “Majorana” e da minori detenuti presso l’Istituto penale per minorenni “Malaspina”, nell’ambito di un progetto, denominato “Laboratorio Giardino della Memoria”, realizzato sotto la supervisione degli ordini professionali degli agronomi e dei forestali della Provincia di Palermo, “l’Olio” è un frutto nato su un luogo che è stato testimone di un’immane tragedia e ha convertito il sangue delle vittime in un segno, un simbolo che assume un valore spirituale di grande importanza, un segnale di speranza e redenzione affinché il sacrificio dei martiri di mafia non sia stato inutile.

Immagine di repertorio

About Post Author