« Torna indietro

Conto corrente online

Conto corrente online: quali vantaggi offre

Pubblicato il 20 Maggio, 2022

Stai cercando un conto facile da utilizzare, che possa essere gestito direttamente dal tuo computer o dall’app del cellulare e che ti consenta di effettuare tutte le operazioni online? La soluzione è il conto corrente online.

Esistono molti tipi di conti correnti online in quanto con l’avanzata delle nuove tecnologie anche le banche tradizionali hanno deciso di offrire ai propri clienti la possibilità di sfruttare l’internet banking per compiere tutte le operazioni che prima potevano essere effettuate solo in filiale.

Frugando un po’ tra le varie proposte, portai trovarne di veramente allettanti, come quelle che prevedono il canone azzerato; anche l’apertura è facile e veloce. Potrai infatti aprire il conto online a zero spese su facile.it con pochi click e dopo aver valutato le proposte di tutte le più conosciute banche tra le quali troverai sia quelle tradizionali, come la Unicredit, sia quelle più recenti, che hanno puntato tutto sulle 3W, come Widiba e Hype.

Perché aprire un conto corrente online

Il conto corrente online offre innumerevoli vantaggi soprattutto a chi utilizza smartphone e PC per qualsiasi cosa, dagli acquisti online al pagamento delle bollettini. Aprendo un conto di questo tipo si possono tenere le finanze sotto controllo in modo immediato; non ci sarà più bisogno di recarsi presso lo sportello ATM o l’ufficio bancario per controllare il saldo e gli ultimi movimenti, ma basterà collegarsi all’app dell’istituto di credito.

La carta di debito per acquistare sul web

La maggior parte dei conti correnti online offre oggi la possibilità di disporre di una carta di debito o di credito, spesso virtuale, da utilizzare per gli acquisti online Questo ti permetterà di acquistare videogames e piattaforme di gioco senza dover ricaricare la prepagata. L’utilizzo della carte avviene nella maggior parte dei casi dopo la registrazione su piattaforme come Google Pay e Apple Pay, studiate specificamente per facilitare gli acquisti non solo sul web, ma anche in negozio. Sfruttando queste tecnologie non dovrai portare sempre con te la carta per gli acquisti online, ma potrai pagare usando lo smartphone e se lo vorrai, dopo il pagamento, non dovrai fare altro che accedere all’app e controllare che l’addebito sia stato effettuato correttamente.

Conti zero spese

Sono davvero tanti i conti correnti online che permettono di risparmiare grazie all’opzione zero spese. Scegliendo uno di questi, non dovrai preoccuparti del canone annuo il quale sarà, per l’appunto, azzerato. Alcune banche permettono inoltre di azzerare i costi della carta di debito o di credito; in particolare, potrai trovare soluzioni zero spese che ti consentiranno di non dover pagare nemmeno il canone della carta.

Tra le spese azzerate possono rientrare anche quelle relative ai prelievi presso gli ATM, entro un certo limite di spesa mensile, e il bollo.

Attenzione però: prima di scegliere una delle offerte zero spese, controlla sempre le clausole. Alcune opzioni sono pensate per specifiche fasce d’età oppure sono valide solo per un certo numero di mesi.

Come trovare il conto corrente online che fa per te

Per trovare il miglior conto corrente online, visita uno dei siti che ti permettono di confrontare immediatamente tutte le proposte più allettanti del momento e valutale con attenzione prima di scegliere quella che fa al caso tuo.