« Torna indietro

Controlli e sanzioni a raffica in Piazza Federico di Svevia

Pubblicato il 13 Maggio, 2022

Nel quadro delle costanti attività preventive e repressive volte a consentire la regolare fruizione delle aree comuni e di verde pubblico della città, i Carabinieri della Stazione di Catania Piazza Dante, unitamente ai colleghi del 12° Reggimento “Sicilia” hanno svolto nei giorni scorsi un servizio per contrastare l’illegalità diffusa e l’imperversare di comitive, soprattutto di minorenni, che per lo più a bordo di scooter assumono atteggiamenti incivili scorrazzando nelle più belle piazze di Catania.

In tale contesto i militari, per garantire l’osservanza delle norme del C.d.S. e la tutela della sicurezza pubblica, hanno concentrato ed intensificato la loro attività di controllo nell’area della piazza Federico di Svevia laddove sono stati dislocati posti di controllo con l’impiego di pattuglie di supporto nell’area circostante il Castello Ursino, identificando numerose persone e controllando diversi veicoli in transito.

I controlli, estesi anche in piazza Alcalà Borsellino e in piazza Caduti del Mare (tondicello playa), hanno consentito di elevare sanzioni amministrative per violazioni al C.d.S. per un importo complessivo di oltre 17.000 euro (guida senza patente perché mai conseguita, mancato uso delle cinture di sicurezza o del casco protettivo, mancata copertura assicurativa) che hanno comportato il fermo amministrativo e il sequestro su 7 tra i veicoli controllati.

Tra i sanzionati molti giovanissimi, mentre, due maggiorenni sono stati trovati in possesso di dosi di marijuana e pertanto sono stati segnalati alla competente Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti.

Nelle piazze e presso i siti più suggestivi della città, meta di turisti e di residenti, ma anche nelle altre aree periferiche parimenti bisognevoli di attenzioni l’Arma garantisce la sua presenza fornendo una risposta pronta ed adeguata alle esigenze dei cittadini e del vivere civile.

About Post Author