« Torna indietro

Convegno “Le immagini del patrimonio culturale”

Pubblicato il 7 Giugno, 2022

Le riforme del Codice dei beni culturali avviate nell’ultimo decennio hanno generato un ampio confronto non solo fra gli addetti ai lavori. In particolare la liberalizzazione dell’uso delle immagini del patrimonio culturale pubblico per fini di studio, ricerca e libera manifestazione del pensiero, introdotta nel 2014 (c.d. Art Bonus), ha suscitato una presa di coscienza dell’importanza della percezione della pubblicità del patrimonio da parte della popolazione italiana.

Il dibattito si è quindi esteso a considerare l’ipotesi di libero riutilizzo delle riproduzioni di beni culturali, anche per quelle finalità commerciali rimaste sinora escluse dal regime di liberalizzazione.

La Fondazione Aglaia – che ha tra le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale previste dal suo Statuto anche l’incoraggiamento alla fruizione dei beni culturali da parte dei cittadini, e soprattutto dei giovani – promuove un momento di confronto costruttivo tra rappresentanti di enti e discipline coinvolti, a diverso titolo, nella riflessione su un tema, che ha profonde ripercussioni sullo svolgimento delle attività culturali ed economiche.

Vi invitiamo pertanto a partecipare al Convegno dal titolo Le immagini del patrimonio culturale: un’eredità condivisa?organizzato d’intesa con la Regione Toscana, che si svolgerà il prossimo 11 giugno 2022 a Firenze, presso l’auditorium di Santa Apollonia in via San Gallo, 25a. Daniele Manacorda, Carolina Megale, Mirco Modolo

About Post Author