Coordinamento Categorie Economiche del Camposampierese: evento “Open Day” per il rilancio

Leggi l'articolo completo

(Padova-Treviso – 14.12.2021) – Giovedì 16 dicembre, all’Auditorium Santuari Antoniani torna in presenza l’evento promosso dal Coordinamento delle Categorie Economiche e dalla Federazione dei Comuni del Camposampierese. Intervengono il Presidente della Provincia Fabio Bui, della Federazione dei Comuni Daniele Canella e dell’IPA Cristian Bottaro, il Vicepresidente AVC Enrico Del Sole, Gianluca Toschi, Valentina Fietta. Il “Sistema Camposampierese” ha retto l’impatto della crisi da Covid-19: 13mila imprese attive nel 2020 (+0,1%), oltre 50mila addetti (+0,9%)

Social land: un territorio fatto di persone, è il titolo scelto per la seconda edizione di “Open Day”, l’evento ideato e promosso dal Coordinamento delle Categorie Economiche del Camposampierese (Ascom, Assindustria Venetocentro, Cia, Cna, Coldiretti, Confartigianato-Upa, Confcooperative, Confesercenti) e dalla Federazione dei Comuni del Camposampierese, che dopo un anno di pausa forzata torna in presenza giovedì 16 dicembre, alle ore 17.00, all’Auditorium Santuari Antoniani di Camposampiero (Via S. Antonio, 2).

Un’occasione unica per fare il punto sul territorio Camposampierese e sulla sua situazione economica, sociale e sanitaria a quasi due anni dall’inizio della pandemia. Una social land ad alto tasso di imprenditorialità, dove il numero di imprese di tutti i settori (13.045 unità locali) ha tenuto anche in un anno difficile come il 2020 (+0,1% rispetto al 2019), nonostante la caduta dei ricavi, incrementando gli addetti (50.470, +0,9%), in controtendenza rispetto al dato provinciale (-1,6%). A conferma di una vocazione produttiva, alla coesione e responsabilità sociale che ha consentito al Camposampierese di resistere e di reagire all’impatto della crisi da Covid-19.

Al centro del dibattito tra istituzioni e imprese l’alleanza pubblico-privato per lo sviluppo sostenibile del territorio, le politiche e progetti strategici per le imprese e le comunità locali, le infrastrutture come driver per ridare slancio alla crescita economica, il valore delle persone e delle competenze e il ruolo del sistema formativo per la ripresa economica e sociale. Attraverso soluzioni concrete per superare il paradosso del mismatch tra domanda e offerta di lavoro e creare maggiori opportunità qui nel territorio per i giovani talenti. Temi sui quali il Coordinamento delle Categorie Economiche presenterà alle istituzioni il Piano di Sviluppo Strategico del Camposampierese che contiene spunti e proposte per una visione di sviluppo condivisa nel lungo termine.

I lavori saranno aperti da Gianni Marcato, Coordinatore del Coordinamento Categorie Economiche del Camposampierese e Delegato di Territorio Camposampiero Assindustria Venetocentro, Daniele Canella, Presidente Federazione dei Comuni del Camposampierese e Cristian Bottaro, Presidente IPA del Camposampierese. La relazione introduttiva sarà affidata a Gianni Marcato. Seguiranno gli interventi di Gianluca Toschi, Ricercatore Senior Fondazione Nord Est (Il Camposampierese alla prova della nuova sfida competitiva) e di Valentina Fietta, Project manager Ufficio Europa della Federazione dei Comuni (Agenda di sviluppo 2030 del Camposampierese: attività per le imprese). Saranno presenti Fabio Bui, Presidente della Provincia di Padova, Enrico Del Sole, Vicepresidente di Assindustria Venetocentro per il Territorio Padova. Intervengono Sindaci e Assessori dei Comuni della Federazione, imprenditori e rappresentanti delle otto Associazioni del Coordinamento.

In occasione dell’evento saranno premiate otto realtà imprenditoriali del Camposampierese di diversi settori economici, che si sono distinte per la ricerca evolutiva in termini di tecnologie, processi produttivi, prodotti, qualità e servizi. Assindustria Venetocentro premierà Ceccato Olindo Srl di San Giorgio delle Pertiche. Gli altri riconoscimenti andranno a: La Fonte del Gelato di Camposampiero (Ascom), Azienda agricola Pastrello S.S. di Rustega di Camposampiero (Cia), Lamiertek Srl di Santa Giustina in Colle (Cna), Vita da Lumaca di San Giorgio delle Pertiche (Coldiretti), Pirollo Danilo di Piombino Dese (Confartigianato Imprese Padova-Upa), Cooperativa sociale Nuova Vita di Camposampiero (Confcooperative), De Biasi Gastone di Fratte di Santa Giustina in Colle (Confesercenti).

Leggi l'articolo completo
Redazione Padova

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

9 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

11 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

11 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

12 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

12 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

13 ore ago