« Torna indietro

Cordoglio a Cori per la scomparsa della signora Arria Tommasi

Il sindaco Mauro De Lillis e l’amministrazione comunale esprimono il loro cordoglio in occasione dei funerali imminenti, riconoscendo il contributo significativo che Arria Tommasi ha dato alla città e alla sua comunità

Pubblicato il 1 Luglio, 2023

La comunità di Cori si prepara a dare l’ultimo saluto ad Arria Tommasi, una figura amata e stimata da tutti, che per dieci anni ha ricoperto il ruolo di presidente della cantina sociale Cincinnato. Il sindaco Mauro De Lillis e l’amministrazione comunale esprimono il loro cordoglio in occasione dei funerali imminenti, riconoscendo il contributo significativo che Arria Tommasi ha dato alla città e alla sua comunità.

Nata nel 1935, Arria Tommasi ha vissuto una vita ricca di esperienze e successi. Dopo essersi laureata in Teologia, ha lavorato come assistente sociale nella Roma degli anni ’50 e successivamente è diventata insegnante di religione. Per decenni ha svolto l’attività di imprenditrice agricola e nel periodo dal 1991 al 2002 è stata la presidente della prestigiosa cantina sociale Cincinnato. Inoltre, è stata la pioniera dell’agriturismo a Cori, gestendo con passione e dedizione la prima struttura del genere per ben 20 anni.

Arria Tommasi proveniva da una delle famiglie più illustri di Cori. Ha trascorso la sua infanzia in palazzo Riozzi, uno dei palazzi storici del rinascimento coriese, per poi trasferirsi nella residenza attuale della famiglia, un complesso di impianto medievale situato in piazza Mattei. La sua vita è stata segnata da momenti eccezionali, come durante la seconda guerra mondiale, quando suo padre, un medico militare reduce dalle campagne in Somalia ed Etiopia, insieme ad altri colleghi ha dovuto assistere centinaia di coresi vittime dei bombardamenti. Arria, all’età di soli 8 anni, ha aiutato sua madre a tagliare e disinfettare lenzuola per trasformarle in bende per curare i feriti, un’esperienza che ha lasciato un’impronta profonda nella sua memoria.

Giovanissima durante il periodo fascista, Arria Tommasi ha avuto l’opportunità di incontrare il duce Mussolini, essendo stata scelta come una delle tre bambine incaricate di consegnargli un omaggio floreale in occasione di una sua visita a Cori per un’inaugurazione. In seguito, ha avuto l’occasione di conoscere il famoso ingegnere aeronautico Alessandro Marchetti.

Con lei termina la famiglia Tommasi, una delle più antiche della Città, famiglia di origine normanna proveniente dalla Sicilia, le cui prime tracce risalgono al XIII secolo.

“Esprimiamo il cordoglio dell’amministrazione e della comunità di Cori per la perdita di Arria Tommasi – dichiara il sindaco, Mauro De Lillis -. Per oltre un decennio presidente della cantina sociale Cincinnato. Donna intelligente, colta e di iniziativa, da tutti stimata e apprezzata. Ai tre figli e alla famiglia il nostro pensiero e la nostra vicinanza”.

I funerali si terranno martedì 4 luglio alle ore 16 nella chiesa di San Francesco.

About Post Author