« Torna indietro

Cordoglio a Gaeta per la scomparsa di Franco “La Cruella”. Il lutto delle istituzioni

“Sempre sorridente ed accogliente – ricorda il consigliere regionale Mitrano – Ricordo l’ultima volta che ci siamo incontrati, non molto tempo fa. Una persona perbene ed appassionata del suo lavoro”

Pubblicato il 20 Febbraio, 2023

Un lutto che ha colpito profondamente la comunità di Gaeta quello di Franco Ripa, morto a 71 anni. Franco era titolare di una bottega artigianale in via Indipendenza, La Cruella, dove i turisti di passaggio nono potevano non fermarsi.

In molti hanno espresso pubblicamente, attraverso i social media, il proprio cordoglio per la scomparsa di Franco, compreso l’ex sindaco di Gaeta, e neo Consigliere regionale, Cosimino Mitrano: “Ho appreso con grande dispiacere della scomparsa di Franco Ripa, storico commerciante di via Indipendenza, titolare dell’attività “la Cruella”.

Sempre sorridente ed accogliente, ricordo l’ultima volta che ci siamo incontrati, non molto tempo fa. Una persona perbene ed appassionata del suo lavoro.

Franco amava molto anche la musica e lui, voce e chitarra del “Franco Ripa Quartet”, attraverso i brani, ancor prima che scoppiassero le ostilità in Ucraina, diceva chiaramente NO alla guerra, esaltando i valori della fratellanza, della reciprocità, dell’accoglienza.

Con Franco se ne va un pezzo della storia della nostra città, con la sua attività così unica nel suo genere, era un punto di riferimento per tanti di noi e per molti militari e civili della comunità statunitense presenti a Gaeta in questi anni: una vera e propria istituzione!

In questo momento di cordoglio, così difficile per i suoi cari ed amici, esprimo le mie più sentite condoglianze.

Ciao Franco, mancherai a tutti noi!”

Un lutto al quale ha partecipato anche il sindaco di Gaeta, Cristian Leccese: “Una notizia che ci rattrista profondamente. Ci lascia Franco Ripa, per tutti conosciuto come Franco “la Cruella” storica attività di via Indipendenza.
Una persona solare che ha lasciato il segno in tutti coloro che lo hanno conosciuto. Franco amava moltissimo il suo lavoro e lo svolgeva con una grandissima passione che si percepiva ogni volta che si entrava nel suo negozio.
La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile. Esprimo cordoglio e vicinanza ai suoi familiari a nome di tutta la città di Gaeta”.

About Post Author