« Torna indietro

Corleone, oggi i funerali di Giuseppina Rizzotto: “Mio fratello Placido mi voleva un bene che non vi posso dire”

i svolgeranno oggi (22 ottobre) alle 15 nella Chiesa Madre di Corleone i funerali di Giuseppina Rizzotto. La sorella più piccola e l’unica ancora vivente di Placido Rizzotto aveva 90 anni. Placido Rizzotto era Il segretario della Camera del lavoro di Corleone, che la mafia uccise nel 1948.

Pubblicato il 22 Ottobre, 2021

Si svolgeranno oggi (22 ottobre) alle 15 nella Chiesa Madre di Corleone i funerali di Giuseppina Rizzotto. La sorella più piccola e l’unica ancora vivente di Placido Rizzotto aveva 90 anni. Placido Rizzotto era Il segretario della Camera del lavoro di Corleone, che la mafia uccise nel 1948.

Giuseppina Rizzotto ricevette una medaglia d’oro al valore civile dal Presidente della Repubblica di allora, Giorgio Napolitano, nel maggio 2012, dopo il ritrovamento dei resti di Placido Rizzotto, a 64 anni dalla morte del sindacalista.

Giuseppina era legatissima al fratello, ripeteva sempre: “Mi voleva bene che non vi posso dire. Per me non era un fratello, era un padre, era una persona meravigliosa. Ho la sua fotografia nella stanza da pranzo e sembra che ci parlo… non le posso dimenticare le cose sue”.

Le condoglianze della Cgil

La Cgil Palermo – dicono il segretario generale Mario Ridulfo e il responsabile del dipartimento legalità e memoria storica Dino Paternostro – esprime il suo profondo cordoglio per la scomparsa di una donna che per tutta la vita è stata testimone delle idee e delle battaglie di Placido, e stringe in un abbraccio affettuoso i figli Mario, Daniela ed Ernesto, e gli altri familiari”.

About Post Author