Latina Notizie

Coronavirus, da feste e cerimonie i nuovi focolai. Oggi sono 27 i nuovi casi

Leggi l'articolo completo

Rimane sempre alto il numero dei nuovi casi di coronavis cov-sars2 che emergono in provincia, giornalmente, dal resoconto fatto dalla Asl di Latina.

Rispetto alla giornata di ieri, infatti, sono 27 i nuovi casi positivi, come anticipato dal direttore generale, Giorgio Casati, durante la conferenza stampa di questa mattina.

Come di consueto, l’area più colpito è quella compresa tra Aprilia, Cisterna e Latina, con ben 10 casi concentrati nel capoluogo.

Cinque, invece, i casi ad Aprilia, 2 a Sezze e 3 a Sabaudia. Molti ancora i casi di rientro, tra cui un link con la Tunisia, dalla Spagna. Come anticipato ieri dall’assessore regionale alla sanità D’Amato, in questo momento i pericoli maggiori arrivato da feste, cerimonie ed incontri anche in famiglia dove le misure di sicurezza e contenimento non vengono seguite correttamente.

“La situazione del sud con il caso dell’impresa ittica non è risolto perché i casi hanno un trascinamento nel tempo con un margine di infezione che si muove sulle due settimane. I dati del drive in di Formia sono confortanti, nelle ultime due sedute non sono emerse nuove positività. Situazione analoga a Roccagorga. Aprilia e Cisterna sono le aree più attenzionate nel rapporto tra positivi ed abitanti. Oggi – spiega Casati – la differenza fondamentale con quello che sta succedendo è che non c’è un caso guida, come accaduto a Formia, che ha determinato 50 o 60 situazioni di positività. Si tratta di focolai diversi tra loro con situazioni che si verificano a causa del contagio che avviene in situazioni familiari sia in riferimento a incontri conviviali”.

La situazione resta seria, con una crescita settimanale sempre intorno ai 150 – 170 . Ci si può consolare col fatto che la maggior parte dei pazienti non hanno bisogno del ricovero in ospedale.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Tragedia nel Salento. Perde il controllo dell’auto e sbatte contro muretto a secco, muore 36enne

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse, ancora una tragedia nel Salento causata…

9 ore ago

Tragico fuoristrada in provincia di Latina: muore una persona. Quattro feriti

Il guidatore, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo che ha…

10 ore ago

Dramma in provincia di Latina: litiga con i clienti del suo ristorante e viene accoltellato

Ad avere riportato la peggio dal confronto con un gruppo di clienti provenienti da fuori…

11 ore ago

Nasce sull’ambulanza che portava la mamma in ospedale: il miracolo della vita in provincia di Latina

Mia, questo il nome della piccolina, ha deciso di venire al mondo mentre l'ambulanza di…

12 ore ago

Catania, 1° maggio, Graziano Bonaccorsi del M5S: “Cosa dobbiamo festeggiare oggi?”

Cosa dobbiamo festeggiare oggi? I morti sul lavoro? Lo sfruttamento dei lavoratori? Il precariato? Oppure…

18 ore ago