« Torna indietro

La “Corona-Warn-App” e il nuovo focolaio a Dortmund

Coronavirus all’estero. Nuovo focolaio in Germania.

Pubblicato il 18 Giugno, 2020

Appena due giorni fa la Germania aveva annunciato l’uscita della propria applicazione di tracciamento chiamata “Corona-Warn-App”. Oggi il paese ha trovato un ulteriore e valido spunto per scaricarla e installarla negli smartphone.
Viene lanciata infatti dalle agenzie la notizia dell’insorgere di un nuovo focolaio nei pressi di Dortmund. Il contagio sembra si sia verificato in un mattatoio locale.


In conseguenza di questo evento le autorità del comune interessato, Guetersloh, hanno pensato di mettere in quarantena preventiva 7000 persone, fra cui gli addetti dell’impianto di macellazione, le cui attività sono state sospese. Fra le misure implementate dagli amministratori locali c’è inoltre la chiusura delle scuole e di tutti i centri di ricreazione.


Secondo quanto riferito dal consigliere distrettuale Sven-Georg Adenauer il mattatoio, che appartiene a un importante gruppo dell’industria della carne in Germania (Toennies), dovrà rimanere inattivo per un periodo di 10-14 giorni.


Malgrado il superamento della soglia di contagio indicata come limite da parte del governo di Berlino e fissata in 50 infezioni per 100.000 abitanti, il comune riferisce che non tornerà in regime di lockdown. Viene però comunicato che tutte le persone individuate come a rischio di contagio saranno sottoposte al tampone.

Fonti: Reuters 16/06/2020, ADN Kronos 18/06/2020

About Post Author