« Torna indietro

Fonte immagine: Ansa Sicilia

Corsi Osa-Oss truccati e beccati da Striscia la Notizia: assessorato regionale alla Salute avvia attività ispettiva

Su questa vicenda relativa ai corsi è stata avviata anche un’inchiesta giudiziaria.

Pubblicato il 1 Marzo, 2022

L’assessorato regionale alla Salute ha disposto la sospensione dell’accreditamento, finalizzata alla revoca, degli enti titolari dei corsi di formazione in Sicilia per operatori socio-sanitari finiti al centro di un’inchiesta giornalistica di “Striscia la notizia“.

Così come anticipato dallo stesso assessore alla Salute, Ruggero Razza, già nel corso dell’intervista rilasciata nei giorni scorsi all’inviata del Tg satirico di Canale5, è stata avviata una attività ispettiva da parte del dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico per ogni accertamento sulla vicenda e richiesto un approfondimento sulla gestione e sull’organizzazione di tutti i corsi di formazione per operatori socio-sanitari, per valutare eventuali ulteriori iniziative.

L’inchiesta fatta dalla nota inviata sicula del programma di Canale 5, Stefania Petyx, ha avuto luogo a Canicattì, precisamente nella sede legale di un ente di formazione. Durante la registrazione si sono visti il titolare e la moglie, segretaria dell’ufficio, mentre rassicuravano una corsista sul superamento dell’esame per la qualifica Osa-Oss con commissari compiacenti e senza obbligo di frequentazione del corso.

Tutto questo però attraverso il pagamento di una cifra che poteva arrivare anche a 4.500 euro e con una durata del corso di soli tre mesi rispetto ai 12 previsti. Su questa vicenda è stata avviata anche un’inchiesta giudiziaria.

Fonte immagine: Ansa Sicilia

About Post Author