« Torna indietro

Corso dei Martiri, dopo mesi manutenzione del verde

Pubblicato il 12 Giugno, 2020

Dopo mesi di incuria e quasi abbandono le aree a verde attrezzato di corso dei Martiri, realizzate appena un anno fa, oggi sono state finalmente ripulite da cespugli e spazzatura.

I lavori di manutenzione e rimozione di arbusti, erbacce e rifiuti sono stati realizzati da una ditta privata incaricata da Istica, cosi come confermato dallo stesso presidente della società appartenente al gruppo Unicredit, Aldo Palmeri. Le aree a verde attrezzato erano state consegnate provvisoriamente al Comune un anno fa, ma la consegna definitiva non può avvenire sino al collaudo definitivo delle opere, ancora non concluso perché mancano ancora alcuni dettagli.

Intanto, ha ripreso i lavori la conferenza di servizi che dovrebbe concludersi a breve e deve condurre alla definizione del bando di gara per le aree di progetto Vp1 e Vp2, quelle di piazza della Repubblica, per la realizzazione di un parcheggio interrato e di una grande area a verde attrezzato in superficie. Il bando dovrà essere poi trasmesso all’Urega che gestirà la gara d’appalto. Si conta di farcela entro giugno. Per questo passaggio è stato necessario attendere anche la ricomposizione della cabina di regia (avvicendamenti di funzionari) del protocollo di legalità siglato nel 2017 sulle ditte che realizzano i lavori delle opere in seguito alle gare d’appalto. così come stabilito dalla convenzione firmata tra Comune e Istica-Cecos che regola tutte le attività previste per realizzare il progetto così come da master plan redatto dall’architetto Mario Cucinella.

Intanto, Istica conferma di stare andando avanti con la progettazione sulle aree che rimarranno ai privati e di avere già alcune risposte favorevoli da parte di alcuni investitori. Ma i lavori su queste aree non potranno cominciare prima che siano già quantomeno avviate tutte le opere di urbanizzazione primaria, ovvero quelle relative agli spazi a verde attrezzato da cedere al Comune, come prevede la convenzione. Quindi, se prima non sarà pubblicato il bando per il parcheggio e il verde attrezzato di piazza della Repubblica, non si potranno avviare lavori sul resto delle aree che affiancano corso dei Martiri.

About Post Author