« Torna indietro

Cos’è la trasformazione digitale delle aziende?

La trasformazione digitale in un contesto aziendale è qualcosa di veramente rivoluzionario e per attuarla è necessario rivolgersi a società specializzate che operano nel settore.

Pubblicato il 31 Maggio, 2022

La trasformazione digitale sta investendo ormai molti settori della produzione e le aziende hanno dovuto adeguarsi alle nuove opportunità fornite dalle tecnologie all’avanguardia, soprattutto per quanto riguarda il digitale. Se fino a qualche tempo fa si parlava soltanto di un processo di digitalizzazione desiderato ampiamente, ma non completamente realizzato, attualmente si può guardare ad un nuovo modo di fare business. Soprattutto ci si è resi conto dell’importanza della digitalizzazione negli ultimi anni, perché sempre più è stata intesa come una tappa fondamentale a cui non si può restare indifferenti.

Cosa significa trasformazione digitale nel contesto aziendale

La trasformazione digitale in un contesto aziendale è qualcosa di veramente rivoluzionario e per attuarla è necessario rivolgersi a società specializzate che operano nel settore.

Intesa SpA,  una società Kyndryl che si occupa di digitalizzazione per il business, con soluzioni che si basano una continua innovazione e che riguardano una nuova maniera di concepire il business aziendale. Tra queste possiamo ricordare varie soluzioni importanti, come, per esempio, identità e firma digitale, sistemi per la supply chain, digitalizzazione dei processi, logistica e tracciabilità.

Fare digital transformation in azienda significa mostrare un nuovo approccio al mercato, in modo da attuare tutte le strategie possibili per migliorarsi sia nella gestione interna dell’azienda che nel rapporto con l’esterno.

Nel momento in cui si fa ricorso agli strumenti più importanti di business intelligence, l’azienda può diventare più efficiente. In poco tempo quindi si possono manifestare risultati significativi che danno l’opportunità di distinguersi rispetto alla concorrenza. Ma esaminiamo quali sono tutti i vantaggi che un’azienda può conseguire con la trasformazione digitale.

La possibilità di una maggiore efficienza

Mettere in atto delle tecniche che possano nel corso del tempo portare ad un’efficace trasformazione digitale significa attuare quelle strategie per rendere rapidi e semplici i vari flussi di lavoro in azienda.

Non si tratta di obiettivi che devono essere trascurati, perché sono fondamentali in un ambiente lavorativo dinamico in costante evoluzione. Dobbiamo infatti ricordare che quotidianamente assistiamo alla creazione di nuovi settori del mercato e alla trasformazione di altri.

Con la digital transformation chi porta avanti un business può avere la possibilità di rinnovare il proprio modello lavorativo, adattandosi nel migliore dei modi a ciò che propone il mercato. Tutto questo deve essere considerato alla luce di un flusso di produzione sempre più automatizzato, che garantisce la possibilità a chi lavora di concentrarsi su alcune specifiche azioni, anche con l’obiettivo di completare i progetti aziendali nel modo più rapido possibile.

Il miglioramento dell’esperienza del cliente

La digitalizzazione delle aziende è molto importante, anche perché influisce positivamente sui rapporti con il cliente. Molti di questi sono sempre connessi in rete e cercano di stare al passo con i tempi, traendo le informazioni più importanti.

Con la digitalizzazione si possono offrire ai clienti delle esperienze uniche, anche tenendo conto dei loro interessi e delle loro esigenze. In questo modo gli utenti saranno più disposti a provare prodotti e servizi aziendali e si innesca un processo di fidelizzazione che li porta ad acquistare anche se i prezzi della concorrenza sono inferiori.

Inoltre i clienti che godono di un’esperienza migliore sono più propensi a parlare con i conoscenti del valore dell’azienda presso la quale hanno acquistato.

Il risparmio di tempi, costi e risorse

All’inizio chiaramente, per attuare una trasformazione digitale aziendale, ci deve essere a disposizione un certo budget che deve essere investito anche nell’acquisto di software, hardware e diversi processi dello stesso genere.

Alcuni sono preoccupati di tutto ciò, ma sicuramente in poco tempo la qualità e l’efficienza consentono non soltanto di ammortizzare le spese sostenute in fase iniziale, ma anche di risparmiare. L’azienda che investe nel digitale può ridurre le spese che riguardano i supporti, i locali, i dipendenti, gli spazi, attivando anche politiche di smart working. Inoltre risparmi nei tempi di gestione e nelle risorse, considerando il ricorso all’automatizzazione delle attività. Tutto ciò si traduce anche in un aumento dei profitti.

Il pareggiamento rispetto alla concorrenza

È molto importante puntare su una strategia di digitalizzazione aziendale perché può costituire la base fondamentale da cui partire per migliorarsi e raggiungere i risultati della concorrenza. Chiaramente si tratta di aprirsi a nuove sfide e di affrontare anche il rischio. Ma già da qualche anno alcune ricerche dimostrano che la trasformazione digitale porta ad aumentare la probabilità di acquisire i clienti e di fidelizzarli.

Tutto ciò può costituire un vantaggio davvero essenziale rispetto ai competitor in un contesto in cui la complessità porta a costituire una concorrenza piuttosto agguerrita.

Queste considerazioni non sono vere soltanto in riferimento all’attualità, ma soprattutto si dimostrano fondamentali da attuare anche per il futuro. La tecnologia può rappresentare il principale alleato che aiuta a superare difficoltà e ostacoli migliorando l’azienda ogni giorno sempre di più, come dimostrano molte ricerche che sono state fatte sull’argomento. Le aziende si preparano ad affrontare molte sfide difficili e quindi non possono proprio permettersi di non tentare la modernizzazione.

About Post Author