« Torna indietro

Covid 1 giugno, Sicilia terza per nuovi contagi in Italia. L’infettivologo Bruno Cacopardo: “l’area Etnea rischia”

Pubblicato il 1 Giugno 2021

Dai dati del Bollettino del Ministero della Salute, in Sicilia, nelle ultime 24 ore si sono diagnosticati 326 nuovi casi di coronavirus. Si devono registrare 12 persone decedute. Confronta i dati con il Bollettino di ieri.

15857 i tamponi processati; il tasso di positività è del 2% (ieri era del 2,29%).

758 i guariti.

In ospedale restano ricoverati 451 pazienti, di cui 56 (ieri erano 59) in terapia intensiva.

La distribuzione nelle province. Catania 163 nuovi casi, Agrigento 49, Trapani 34, Palermo 23, Siracusa 19, Messina 18, Ragusa 12, Enna 10, Enna 5, Caltanissetta 3.

ULTIMORA: L’infettivologo catanese Bruno Cacopardo: “L’area Etnea rischia, situazione peggiore sia rispetto alla Sicilia sia ai dati nazionali”

L’affermazione viene dritta dritta da uno dei più bravi medici di questa città, il prof. Bruno Cacopardo, esperto infettivologo, che non nasconde la sua amarezza per la situazione Etnea dell’infezione da Covid 19, definita “preoccupante rispetto sia alla situazione siciliana sia alla situazione nazionale”.

“Sulla base del confronto di medie settimanali emerge – spiega il prof. Cacopardo – che incidenza (su numero abitanti), percentuale di tamponi positivi (su tamponi eseguiti), tasso incidentale degli attuali positivi dell’area Etnea è stabile da almeno 4 settimane, in netta controtendenza con tutto il territorio nazionale e regionale”.

E ancora: “Dove ci si è “opposti” alle misure igieniche di prevenzione, il trend discendente si è arrestato. Se a ciò si unisce una campagna vaccinale con tassi di adesione tra i più bassi d’Europa (confronto tra città) e l’esistenza di clusters provinciali “irredimibili” (nell’area di Randazzo, Bronte e Biancavilla dove, inspiegabilmente, l’incidenza è cristallizzata da mesi) ci si accorgerà che c’è poco da stare allegri“.

Il prof. Cacopardo conclude con un vero e proprio grido d’allarme: “In una Italia che volge al bianco, Catania rischia di colorarsi diversamente”.

La situazione in Italia. Sono 2483 i nuovi contagi. 93 le persone decedute in un giornoil tasso di positività sale al 1,1% (ieri era del 2,1%).

Il prof. Bruno Cacopardo