« Torna indietro

Matteo Bassetti

Covid Italia, Bassetti: “Immunità di gregge sarà raggiunta entro marzo-aprile”. Chi non sarà vaccinato…

Il professor Bassetti conferma che chi oggi non sarà vaccinato nei prossimi mesi sarà contaggiato!

Pubblicato il 4 Gennaio, 2022

Il Prof. Matteo Bassetti è esperto in Malattie Infettive.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, si è specializzato in Malattie Infettive presso l’Università di Genova nel 1999 ed ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Malattie Infettive e Trapianti d’Organo nel 2004.
 
Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine fino al 2019, è Professore associato di Malattie Infettive e riceve i pazienti presso la Clinica Montallegro di Genova

“C’è in questo momento una ipercircolazione virale. Con la variante Omicron, che diventerà predominante nelle prossime due o tre settimane, quel 95% a cui ambiamo per avere l’immunità di gregge sarà raggiunto entro Marzo/Aprile“. dice il professore Matteo Bassetti

A dirlo è stato Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova. Secondo l’esperto, il nuovo ceppo di Covid-19 presenta indici talmente alti di contagiosità che “chi non è vaccinato oggi nei prossimi tre mesi sarà sicuramente contagiato”.

“Se sarà fortunato avrà i sintomi di un raffreddore o di un’influenza rinforzata. Se non sarà fortunato rischierà di andare in ospedale con una polmonite. In qualche caso rischierà di andare in terapia intensiva e in qualche altro caso andrà incontro a un decesso“. conclude il professor Matteo Bassetti

Matteo Bassetti – Professore Ordinario UNIGEDirettore Clinica Malattie Infettive Ospedale Policlinico San Martino GE-ITPresidente SITAProduzione scientifica Hindex: 78(Google scholar); 70(Scopus) 

Matteo Bassetti è esperto in Malattie Infettive. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, si è specializzato in Malattie Infettive presso l’Università di Genova nel 1999 ed ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Malattie Infettive e Trapianti d’Organo nel 2004.

.

Matteo Bassetti –

Nato a Genova il 26/10/1970.
Laurea con dignità di stampa in Medicina e Chirurgia Università di Genova il 10/10/1995.
Abilitazione all’esercizio della professione nel 1996.
Specializzazione con lode in Malattie infettive – Università di Genova nel 1999.
Post-doctoral fellowship in malattie infettive alla Yale University a Hew Haven, Usa (2000-2001).
Dottorato di ricerca in malattie infettive e trapianti d’organo all’Università di Genova nel 2004.
Dal 2011 al 2019 è stato Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, professore associato di Malattie Infettive all’Università di Udine e direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie infettive e tropicali dell’Università di Udine. Dal 2018 è stato nominato coordinatore della rete infettivologica regionale del Friuli Venezia Giulia.
Dal 1° novembre 2019 è direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova.
Dal 1° novembre 2019 professore ordinario di Malattie infettive all’Università di Genova. Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive dell’Università di Genova.

Professionista in regime di attività libero professionale intramoenia allargata in Montallegro.

About Post Author