« Torna indietro

Crosetto

Guido Crosetto ricoverato d’urgenza

Pubblicato il 13 Febbraio, 2024

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato ricoverato d’urgenza nella notte per una sospetta pericardite. 

“A seguito di un dolore perdurante da lunedì mattina – si legge in una nota della Difesa – il ministro Crosetto si è presentato (solo e a piedi) al pronto soccorso del San Carlo di Nancy di Roma, con forti dolori al petto. È immediatamente monitorato e poi sottoposto a una coronarografia. Non ci sono notizie sulle cause ma fonti ospedaliere dicono potrebbe trattarsi di una pericardite”.

“Un grande abbraccio e tanti auguri di pronta guarigione al Ministro Crosetto. Con la tua forza e la tua determinazione, sono sicura che supererai anche questa sfida. Forza Guido”, ha scritto sui social la premier Giorgia Meloni, vicina al ministro della Difesa. 

“All’amico Guido un forte, fortissimo abbraccio e gli auguri più sinceri di pronta guarigione”, ha scritto su Facebook il presidente del Senato Ignazio La Russa.

“Rivolgo al Ministro della Difesa, Guido Crosetto, le espressioni della più sentita vicinanza e gli auguri di una pronta ripresa”, ha affermato il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

“Un augurio sincero di pronta guarigione al nostro ministro della Difesa Guido Crosetto – così su X Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera – Un forte abbraccio a lui dal gruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati. Ti aspettiamo!”.

“Al ministro della Difesa e amico di lunga data Guido Crosetto giungano gli auguri più sinceri di pronta guarigione. Dai Guido, sei una roccia nella forma e nella sostanza, ti aspettiamo in piena forma”, è’ il messaggio della senatrice Michaela Biancofiore, presidente del gruppo Civici d’Italia, Noi moderati, Coraggio Italia, Udc, Maie.

“Un abbraccio e un augurio di pronta guarigione all’amico e ministro della Difesa Crosetto. Forza Guido, ti aspettiamo presto più forte di prima”, il messaggio su X del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. 

“Un abbraccione grande a Guido Crosetto, un avversario e un caro amico. Aveva già avuto qualche problemino qualche anno fa, ma il grande cuore di Crosetto regge. Lo aspettiamo in Parlamento per battagliare come sempre”: Matteo Renzi, leader di IV, a SkyTg24 fa i suoi auguri al ministro Guido Crosetto a Sky Tg 24. 

Cos’è la pericardite?

La pericardite è l’infiammazione del pericardio, ovvero quella struttura, formata da due membrane separate da un sottile strato di liquido, che avvolge, sostiene e protegge il cuore. In presenza di pericardite, le membrane si infiammano e può verificarsi un aumento di liquido, che in alcuni casi può comprimere il cuore. Le cause di questo disturbo sono diverse e talvolta non riconoscibili anche dopo una diagnosi accurata. Il classico sintomo della pericardite è il dolore toracico, che ricorda, per certi aspetti, il dolore da attacco di cuore.

About Post Author

Skip to content