« Torna indietro

Cultura, al Premio Strega trionfo di una casa editrice pontina

“I Pizzly” vince il Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Narrazione per immagini su affetti e ambiente

Pubblicato il 11 Aprile, 2024

“I Pizzly” di Jérémie Moreau, edito dalla casa editrice pontina Tunué e tradotto da Stefano Andrea Cresti, ha conquistato il prestigioso Premio Strega Ragazze e Ragazzi nella categoria “Narrazione per immagini”. Questo riconoscimento, dedicato ai libri di narrativa per un pubblico dai 6 ai 13 anni, ha l’obiettivo di promuovere e stimolare il piacere della lettura.

Il Prestigio del Premio Strega

L’annuncio della vittoria è stato dato dalla giuria, confermando l’importanza di questo premio nel panorama letterario italiano. Il riconoscimento è destinato a libri di narrativa per ragazzi pubblicati in Italia e in traduzione, e è stato promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, Bologna Fiere-Bologna Children’s Book Fair, BPER Banca e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La Soddisfazione dell’Autore

Il vincitore, Jérémie Moreau, noto fumettista e character designer nel campo dell’animazione, ha espresso la propria soddisfazione per il risultato ottenuto. Come riportato dal portale Ansa, ha dichiarato: “Ho vinto più premi in Italia che in Francia”.

Una Narrazione Profonda e Attuale

Il volume racconta una storia di affetti profondi nel mondo contemporaneo, affrontando le difficoltà della vita nelle città disumanizzate e nei paesaggi naturali compromessi dall’azione dell’uomo. Utilizzando il linguaggio del fumetto, l’autore offre un racconto visivo coinvolgente che affronta tematiche come la dipendenza dalle tecnologie e la necessità di ristabilire il contatto con la natura.

Un’Importante Metafora per il Futuro del Pianeta

Senza retorica facile, ma con un ritmo incalzante e una tecnica visuo-narrativa impeccabile, la storia dei Pizzly diventa una metafora avvincente della necessità di recuperare il legame con le nostre radici e affrontare il futuro del pianeta in modo consapevole e responsabile.

About Post Author