« Torna indietro

Cultura della legalità a Mugnano, carabinieri a scuola tra i giovani

Carabinieri nella scuola Emilio Segrè per diffondere la cultura della legalità.

Pubblicato il 17 Marzo, 2022

I Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli proseguono i progetti con le scuole nell’ambito degli incontri sulla legalità. All’Istituto Liceo Scientifico “Emilio Segrè” di Mugnano di Napoli è avvenuto l’ultimo appuntamento. I Carabinieri della Stazione locale, insieme al Comandante della Compagnia e del Nucleo operativo e radiomobile di Marano di Napoli, hanno dialogato con i ragazzi.

I temi trattati hanno riguardato i problemi del territorio legati al mondo della sicurezza fino agli aspetti civici e istituzionali della provincia di Napoli.
I ragazzi si sono soffermati soprattutto sugli aspetti di selezione, accesso e formazione del Gruppo Intervento Speciale Carabinieri.

Molti di questi giovani, che il prossimo anno saranno pronti per conseguire la maturità superiore, hanno chiesto agli Ufficiali intervenuti quali fossero state le motivazioni che li avevano spinti a diventare carabinieri. Molto interessati poi anche sugli aspetti operativi che l’Arma affronta ogni giorno, attraverso le scelte fatte dalle Centrali Operative sulla base dell’importanza e intensità degli eventi ai quali dare risposta.

Alla fine dell’incontro, gli studenti hanno anche potuto apprezzare l’Alfa Romeo Giulia della Sezione Radiomobile della Compagnia di Marano di Napoli. E hanno chiesto incuriositi, dettagli sull’equipaggiamento e gli accessori della vettura veloce.

About Post Author