« Torna indietro

D.A.D. e scuola in sicurezza: protesta oggi a Catania degli studenti davanti al liceo Spedalieri

Gli studenti dei licei di Catania temono che la D.A.D. possa sostituire definitivamente l’attività in presenza.

Pubblicato il 14 Gennaio, 2022

Oggi, gli studenti di diversi licei si sono recati davanti ai cancelli del liceo classico “Nicola Spedalieri” di Catania, la richiesta è chiara: “Vogliamo tornare a scuola ma in sicurezza”. La protesta è avvenuta nelle prime ore della mattina di oggi, secondo giorno di didattica a distanza per gli studenti e le studentesse catanesi, il messaggio porta con sé un contenuto chiaro, “La D.A.D non è una risposta”. I ragazzi e le ragazze oggi in sit-in davanti al cancello del liceo hanno istanze puntuali, elencando in modo chiaro le richieste per un rientro in sicurezza e che non violi il diritto allo studio. Oggi gli studenti e le studentesse si ritrovano davanti a cancelli di una scuola fantasma proprio perché vogliono rivendicare il proprio diritto a vivere la scuola come esperienza formativa collettiva, mentre oggi le mura di ogni edificio scolastico sono vissuti solo da segretarie e varia burocrazia che per nulla restituisce il senso educativo di un percorso scolastico.

Si legge dai comunicati dei ragazzi e delle ragazze del liceo classico: È da mesi, infatti, che chiediamo e che ci vengono promessi: Screening periodico della comunità studentesca, mascherine ffp2 gratuite per gli studenti, distanziamento all’interno delle aule, sicurezza sui mezzi di trasporto pubblico, sistemi di aerazione nelle aule. Tutto ciò senza ricevere però alcun riscontro concreto”.

La didattica a distanza si è dimostrata un importante strumento per superare l’emergenza, sottolineano i ragazzi e le ragazze, ma essi sono preoccupati che la D.A.D possa sostituire ufficialmente, data la sua semplicità organizzativa a livello burocratico, l’esperienza scolastica.

Dichiarano inoltre: Viviamo nel disagio costante dell’incertezza, sappiamo che non è facile per nessuno in alcun ambito, ma vorremmo almeno essere presi in considerazione, vedere che esiste un reale sforzo per migliorare la situazione di sicurezza. Prendiamo in esempio il ritardo del rientro a scuola successivamente alla pausa didattica natalizia, tre giorni sprecati in quanto nessun miglioramento è stato fatto alle aule o ai mezzi di trasporto, tanto da finire di nuovo in D.A.D come costante risposta ai problemi scolastici. Siamo stanchi di vivere una ciclicità in cui non viene mai presa in considerazione la nostra voce e le nostre richieste“.

About Post Author