« Torna indietro

Da agosto i nonni sono i custodi dei parchi cittadini

Pubblicato il 21 Agosto, 2020

E’ nata nel mese di agosto una proposta di attività da svolgere nei parchi e giardini pubblici, che è stata attivata in questi giorni. Tramite una convenzione, che riconosce le spese assicurative e i costi di soli rimborsi spesa, sostenuta dal Comune, le associazioni, tramite i propri volontari iscritti, potranno attivare attività di volontariato socialmente utile con una presenza nei parchi e giardini pubblici in alcune ore della giornata con l’impegno di verificare e comunicare tempestivamente con i responsabili dei vari servizi del Comune eventuali situazioni di criticità, come segnalare un gioco rotto da mettere in sicurezza oppure presenza di rifiuti abbandonati da rimuovere.

Da alcuni anni è attiva una importante collaborazione tra il Comune di Prato e alcune Associazioni di volontariato presenti sul territorio (Arciragazzi, Auser Verde Argento, Anteas Prato e A.D.A.) per lo svolgimento di attività socialmente utili da parte degli over 65. In genere le attività si svolgono presso uffici pubblici, scuole, asili e spazi all’aperto, nell’ottica di rendere effettivo il concetto di sussidiarietà orizzontale che prevede di valorizzare i cittadini, singoli o associati, nello svolgimento di interventi utili per la collettività.

I volontari impegnati in questo servizio, riconoscibili da un cartellino identificativo, saranno circa 30 e i luoghi che saranno presidiati sono i seguenti:

Parco Ippodromo

Parco Cascine

Giardini Della Stazione

Giardini Piazza Mercatale

Giardini Piazza S. Agostino

P.za S: Niccolò

Giardini V.le galilei

Giardini Frazione Galciana

Giardini Frazione Maliseti

Giardini Frazione S. Giorgio a Colonica

Giardini Frazione Narnali

Giardini Zona S. Giusto Villaggio Gescal

Giardini Il Pino

Giardino via Lorenzo da Prato angolo via Becherini

Giardini Via Ferraris/V. Righi

Giardini Viale Montegrappa

Giardini Zona Pier CIroni

Giardini Via Colombo

Giardini Via Gora Bandita

Giardini Frazione S: Lucia

Giardini Frazione Mezzana

Giardini Zona Il Soccorso

Giardini La Passerella

Giardini S. Orsola

Giardini Vergaio V. Bellandi e Via Maggio

About Post Author