« Torna indietro

Dai quiz ai rompicapo: quali sono i giochi gratis più popolari?

Pubblicato il 14 Marzo, 2023

Ormai entrati nella nostra quotidianità, smartphone e tablet sono anche strumenti per il divertimento e il relax. Negli store più diffusi, come il Play Store per i dispositivi Android e l’App Store per gli Apple, sono tantissime le app di giochi dedicate all’intrattenimento e allo svago. Nonostante non ci siano dati ufficiali diffusi dalle multinazionali dell’hi-tech, si calcola che esistano almeno mezzo milione di applicazioni dedicate al gioco. Questa misura fa capire quanto questo mercato sia importante e seguito dagli utenti che ricercano non solo giochi sempre nuovi ma anche versioni digitali dei classici passatempi un tempo giocati solo con le carte, su una rivista, in un bar o su un tabellone di un gioco da tavolo. Lo stesso discorso si applica anche all’universo delle sale da gioco virtuali che si pongono l’obiettivo di riproporre in versione web l’esperienza dei casinò tradizionali. Si parla spesso di slot gratuite e un catalogo di slot gratis aggiornato può rendere bene l’idea di quanto sia vasta l’offerta di software, con un numero importante di giochi provabili gratuitamente in versione demo, un po’ come si faceva un tempo con i dischi della playstation per esempio. Nulla di impegnativo, ma un modo per decidere se quel gioco possa piacere o meno, per poi, magari, decidere di continuare a giocarci. Ma non esistono solamente i giochi da sala, bensì molte altre categorie di cui andremo a vedere qualche dettaglio in più nelle prossime righe.

I rompicapi

Tra le app che hanno più successo sugli Store digitali senza dubbio ci sono i rompicapi, giochi divertenti che servono anche per tenere allenata la mente. Tra i rompicapi più scaricati c’è indubbiamente Angry Birds, l’iconico gioco dove bisogna scagliare degli uccellini contro i maialini cattivi. Interessante è anche Puzzling Peaks EXE, un gioco dove serve utilizzare la fisica per far saltare una pallina attraverso alcune piattaforme. Per nulla scontato è One Touch Drawing, un gioco rompicapo nel quale bisogna disegnare ciò che ci viene richiesto senza mai staccare il dito dallo schermo. Naturalmente non può non essere citato uno dei giochi più popolari: Candy Crush Saga alle prese con dolcissime caramelle che devono essere messe in fila per superare le centinaia di livelli.

Quiz

Il mondo dei dispositivi è in continuo aggiornamento e le fiere specializzate lanciano ogni anno interessanti novità. Ma molto spesso gli utenti ricercano per i loro smartphone giochi classici, non troppo impegnativi che possano far passare qualche momento di relax. È il caso delle app di quiz come Quiz Duello, disponibile per Android e dispositivi Apple, molto simile al classico Trivial Pursuit, con domande su vari argomenti e sfide multiplayer. Sulla stessa linea è Trivia Crack, anch’esso per Android e iPhone/iPad, con tantissime domande a risposta multipla sui più disparati argomenti. Sempre in stile quiz ma realizzato in maniera differente è Logo Quiz, un gioco dove la memoria visiva è più importante di ogni altra cosa. Scopo del gioco è infatti indovinare la marca di un’azienda avendo a disposizione per indovinare solo una piccola parte del suo logo.

Giochi di carte

Nell’universo digitale non possono chiaramente mancare i giochi di carte. Dalla scopa alla briscola, dal tressette al burraco si possono trovare tutti i propri giochi preferiti. Oltre alle app che, molto semplicemente, si chiamano come il gioco stesso sono però da segnalare anche le versioni digitali di appassionanti giochi come “Uno!”, nel quale lo scopo del gioco è rimanere per primo senza carte, o anche i giochi di carte collezionabili come Hearthstone e Yu-Gi-Oh! Duel Links.

Giochi da tavolo

Il lavoro degli ultimi anni degli sviluppatori di app però si è anche indirizzato verso la replica, in formato digitale, dei giochi da tavolo più diffusi come ad esempio “Il gioco dell’oca”, “Monopoly” e “Cluedo”. Un divertimento cui gli italiani non vogliono mai rinunciare come dimostrano anche i tanti appuntamenti a tema che si svolgono ogni anno. E per questo i giochi da tavolo online non finiscono qui. Alla lista vanno aggiunti in pratica tutti quelli che conosciamo, dalla “Battaglia navale” a “Scarabeo”, da “Risiko” a “Indovina Chi”, da “Forza Quattro” fino all’”impiccato”, “Backgammon” e “Dama”. Sono esattamente le versioni online dei noti giochi di quando eravamo ragazzi per cui sarà facile per tutti scaricare l’app e iniziare a divertirsi.

About Post Author