Dal primo luglio si torna in biblioteca con ingressi contingentati

Leggi l'articolo completo

Da mercoledì 1 luglio, sarà possibile tornare in tutte le biblioteche per studiare con ingresso fino ad esaurimento, posti distanziati e numerati, ma in Lazzerini soltanto in Sala Generale , prendere i volumi in prestito.
Il tutto senza prenotare, ma attenzione: sempre con ingressi contingentati e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-covid.

In tutte le biblioteche sarà possibile usare una sola fascia oraria durante il giorno (o mattina o pomeriggio), solo per studio o lavoro, e sedersi esclusivamente al posto numerato, assegnato al momento dell’ingresso. Questo non potrà essere riassegnato ad un secondo utente nella stessa fascia oraria: nell’intervallo è infatti prevista l’igienizzazione delle postazioni per consentire a tutti gli utenti di prender posto in totale sicurezza. Sarà ovviamente obbligatorio indossare la mascherina che copra naso e bocca per tutto il tempo di permanenza.

Detto questo, passiamo alle buone notizie: si potrà fare scorte di libri, perché in tutte le biblioteche dal 1 luglio torna ‘ Libri in vacanza’ la promozione che consente di riportare a settembre tutti i libri e gli audiolibri presi in prestito, senza lo stress di doverli restituire entro 30 giorni. Per film e cd musicali, la durata del prestito resta estesa temporaneamente a 14 giorni.

Si potrà entrare direttamente in biblioteca, pochi alla volta e solo per il tempo strettamente necessario, per scegliere in autonomia ciò che si vuole prendere in prestito in alcune sale: Hall, Sala Ragazzi e Bambini ( qui si accede solo da Via Santa Chiara 24 ), Sala Attualità, Corridoio pian terreno, Sala Creatività. In più, si potrà richiedere in prestito direttamente ai bibliotecari i materiali collocati in quelle sale in cui per ora non è consentito l’accesso. Dal 1 luglio tornerà attivo anche il prestito interbibliotecario, ma non sarà ancora possibile leggere giornali e riviste e utilizzare pc e fotocopiatrici.

Si potrà quindi tornare finalmente anche a studiare. La Lazzerini riapre infatti la Sala Generale, rendendo disponibili 59 posti numerati e distanziati nel rispetto delle norme anti-contagio. Si potrà accedere senza prenotare , ma con i ngresso fino ad esaurimento posti su 2 fasce orarie , frazionate tra mattino e pomeriggio: ore 9.30–13.30 e ore 14.30–19.30.

I posti di studio numerati e distanziati sono invece in tutto 26 per la Biblioteca Ovest e 29 per la Biblioteca Nord. Anche qui con ingresso fino ad esaurimento posti su 2 fasce orarie: per la Ovest dalle 9.45 alle 12.15 e dalle 15.15 alle 18.45, per la Nord dalle 9.15 alle 12.45 e dalle 15.15 alle 18.45.

Leggi l'articolo completo
Redazione Prato

Recent Posts

Sicilia, “Bonus caro mutui”: bonifici in arrivo per 31 mila famiglie entro maggio

L'assessore Marco Falcone: "Riteniamo anche probabile il recupero di tutte le domande pervenute - grazie…

6 ore ago

Clamorosa svolta nel caso Regeni: uno degli imputati partecipò alle indagini

Prosegue il processo a carico degli 007 egiziani accusati di aver ucciso Giulio Regeni ed…

6 ore ago

Regione siciliana investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato e aumentati gli importi

Fondi più che triplicati, incremento del numero delle borse di dottorato regionali

6 ore ago

Aggredisce i familiari e devasta casa: nei guai 36enne pontino denunciato dal padre

A causa del pericolo evidente e della condotta delittuosa, l'uomo di Fondi è stato denunciato…

7 ore ago

L’orrore corre sul web: mostra online l’amputazione di pene, testicoli e gambe per guadagnare 350.000 euro

Una storia talmente agghiacciante che sembra essere la trama orribile di un thriller-horror, invece è…

7 ore ago

“Sei grasso, corri!”, muore il bambino di 6 anni costretto ad allenamenti estremi dal padre [VIDEO]

Una storia scioccante proveniente dagli Stati Uniti che risale a 3 anni fa ma che…

8 ore ago