Dalla Regione 23 milioni di euro di aiuti a 9mila imprese agricole venete

Leggi l'articolo completo

Sono circa 9mila le imprese agricole del Veneto che potranno accedere al bando della misura straordinaria di sostegno ‘anti-Covid’ predisposta dalla Giunta veneta. Oggi l’assessore all’Agricoltura Giuseppe Pan, ha anticipato ai partner del Tavolo Verde l’impianto del bando che presenterà alla Giunta  la settimana prossima. La dote finanziaria a disposizione è di 23 milioni di euro, pari al 2 per cento del budget delle risorse del Programma di sviluppo rurale del Veneto, secondo quanto prevedono i regolamenti comunitari.

Ne potranno beneficiare i settori che hanno registrato i cali più consistenti di fatturato: le 1.400 imprese del florovivaismo, le 2.100 aziende dei prodotti orticoli di primavera (fragole, asparagi, lattughe e radicchi primaverili), i 1.700 agriturismi, fattorie didattiche e sociali, le 3mila stalle produttrici di latte e i circa 150 allevamenti di vitelli a carne bianca con ristalli esteri presenti in Veneto.

“Il sostegno sarà articolato su tre livelli, a seconda del danno subito dai diversi settori del comparto a causa del lockdown e della chiusura dei mercati. Siamo tutti consapevoli che il fabbisogno, quantificato da Veneto Agricoltura nell’ordine di 190-200 milioni di euro per il primo semestre 2020 – ha ribadito l‘assessore all’Agricoltura raccogliendo le osservazioni delle associazioni professionali di categoria – è di gran lunga superiore alle disponibilità finanziarie messe in campo. Ma va ricordato che questa misura si somma alle azioni di un quinquennio sostenute con i 1169 milioni del Psr e alla pluralità di strumenti attivati in queste settimane per fronteggiare l’emergenza Covid: fondi di rotazione, fondi di garanzia e fondi di riassicurazione, che contribuiscono a garantire liquidità alle aziende del primario”.

Tre i livelli di ‘sostegno premiale’ previsti dalla misura 21:

  • 7 mila euro, pari al massimo dell’aiuto straordinario autorizzabile dal regolamento comunitario, per gli oltre 160 agricoltori della ‘zona rossa’ di Vò
  • 4 mila euro per le imprese del florovivaismo, per agriturismi e fattorie didattiche e sociali
  • 2 mila euro per le stalle da latte, gli allevamenti di vitelli da carne bianca e le colture orticole primaverili

“Se guardiamo all’intervento di sostegno alle filiere colpite dalla crisi Covid  offerto dal Governo con il decreto Rilancio, pari a soli 90 milioni per tutto il territorio nazionale – ha sottolineato l’assessore Pan – va riconosciuto che i 23 milioni che il Veneto sta impegnando non sono una misura simbolica. Certo, se avessimo avuto a disposizione uno ‘zero’ in più, il sostegno emergenziale avrebbe avuto ben altre dimensioni. Ma confido che ulteriori risorse per i produttori agricoli possano essere reperite con l‘assestamento di bilancio di ottobre”.

L’intervento regionale avverrà – ha garantito l’assessore- in tempi veloci e con procedure semplificate: il bando resterà aperto 45 giorni, le domande saranno presentate con un modulo precompilato e Avepa, l’Agenzia per i pagamenti in agricoltura, avrà 60 giorni di tempo per portare a termine le istruttorie, in modo che gli elenchi dei beneficiari siano definiti entro la prima metà di dicembre e che la liquidazione degli aiuti possa avvenire entro l’anno. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Verona

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

6 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

7 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

8 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

11 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

14 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago