« Torna indietro

Dave Brandt

Dave Brandt, il contadino del meme “non è molto ma è un lavoro onesto” è morto in un incidente oggi

Pubblicato il 22 Maggio, 2023

“Non è molto, ma è un lavoro onesto”.

E’ la frase che lo ha reso popolare diventando grazie al meme che poi si è diffuso sui social. Dave Brandt, un contadino americano simpatico e genuino, non c’è più.

Dave Brandt

Il contadino dell’Ohio di 76 anni è deceduto nelle scorse ore a causa delle complicazioni provocate da un incidente in auto. In queste ore sono centinaia le persone che stanno dedicando un pensiero a uno dei volti più conosciuti del web.

Brandt è sempre stato un assiduo sostenitore dell’agricoltura “no-till”, ovvero la pratica della coltivazione attuata in modo da preservare il più possibile la salute del suolo. Era uno dei leader globali. Contadini da tutto il mondo visitavano la sua fattoria per conoscere i segreti e ottenere preziosi consigli da lui.

Quando suo padre morì in un incidente agricolo, Dave e sua moglie furono costretti a vendere la fattoria del genitore e a ricominciare tagliando di molto i costi. Il fatto di non arare i campi era proprio uno dei modi per ridurre i costi inizialmente, e la capacità di produrre raccolti di buona qualità con spese minori è stata un’innovazione non da poco nel settore di Brandt.

Il meme che vede Dave Brand protagonista si è diffuso sul web nel 2018.

Deriva da un articolo del 2014 pubblicato dal Dipartimento Statunitense dell’Agricoltura, che parlava proprio della salute del suolo e conteneva una foto di quest’uomo, considerato un vero e proprio pioniere.

Nel 2018, sul subreddit r/memeeconomy, un utente ha pubblicato proprio la foto dell’uomo aggiungendovi il testo divenuto ormai iconico “it ain’t much but it’s honest work”.

L’immagine è stata presto ripresa da altri utenti e usata per descrivere quelle azioni attuate in modo genuino malgrado rendano meno del previsto.

About Post Author