« Torna indietro

166 giorni di carne cruda: ecco come si nutre un blogger

Dazi Usa, ecco chi sarà colpito dalle contromisure Ue

Pubblicato il 12 Marzo 2025

Le contromisure adottate oggi (12 marzo) dalla Commissione europea in risposta ai dazi sull’import di acciaio e alluminio varate dagli Stati Uniti mirano , soprattutto, agli Stati e distretti elettorali a maggioranza repubblicana, in maniera colpire al massimo l’amministrazione Trump e spingerla al negoziato. Ma riguardano anche Stati in cui nel 2024 hanno vinto i Democratici.

Le dichiarazioni

“Adottiamo una risposta forte – spiega un alto funzionario Ue – se ci parlano con quel linguaggio, rispondiamo con la stessa moneta”. Anche durante il primo mandato di Donald Trump i controdazi erano stati orientati in modo da colpire anzitutto gli Stati in mano al partito Repubblicano.

“Le nostre misure – precisa la fonte – non sono coordinate con Canada e Regno Unito, ma evidentemente siamo in contatto e ci parliamo. In questa fase non c’è coordinamento formale sul livello delle misure adottate”. Oggi “stiamo reagendo a misure inique” adottate dagli Usa. “Oggi non prendiamo di mira i servizi”, ma “tutte le opzioni sono sul tavolo. Non escludiamo risposte maggiori e più creative tramite servizi, diritti di proprietà intellettuale ed altro, ma oggi quello che adottiamo” sono misure commerciali.

I prodotti ‘colpiti’

Tra i prodotti importati colpiti oggi dall’Ue ci sono ‘carne bovina e pollame’, che sono prodotti in grandi quantità nel Kansas e e nel Nebraska, entrambi conquistati dai Repubblicani nel 2024. Altri Stati particolarmente colpiti dalle misure sono Georgia e Alabama, che hanno entrambi visto la vittoria del Gop nel 2024, ma anche la Virginia, dove hanno prevalso i Democratici. Alcune misure riguardano anche la California. Fonte AdnKronos

icon twitter
icon share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *