« Torna indietro

Dc

“La Dc storica pronta a riattivarsi”: ecco la Balena Bianca 3.0 nata sulla scia di Elly Schlein

Pubblicato il 27 Febbraio 2023

Nasce la nuova Balena Bianca 3.0.

Ad annunciarlo è Gianfranco Rotondi, presidente di Verde è Popolare, che spiega di aver chiuso un accordo con l’Udc di Lorenzo Cesa per unire le forze sotto il segno della Dc.

Ad accelerare il processo di unificazione, la vittoria di Elly Schlein alle primarie del Pd, che secondo l’esponente democristiano, ex Fi eletto alle ultime politiche con Fdi, ha aperto un varco al centro da riempire con tutte le forze centriste che ci stanno.

”E’ stata raggiunta un’intesa con Lorenzo Cesa e Antonio De Poli, per riunificare i due partiti democristiani del centrodestra”, l’Udc e Verde è Popolare”, dice Rotondi.

”L’ipotesi più gettonata – replica Rotondi – è riassumere la denominazione Democrazia cristiana in modo da coinvolgere anche i numerosi partiti che negli ultimi anni hanno provato a riattivare la Dc storica”.

Non sarà toccato lo storico logo della Dc:

”Il simbolo resta quello dello scudo crociato che ho postato oggi sui social e in prospettiva potrebbero essere tolte la dicitura Verde è Popolare e Udc”.

“Da tempo lavoriamo a rimettere insieme l’area popolare democratico cristiana, con Rotondi e con l’associazionismo. L’elezione di Elly Schlein amplia il campo. Il mondo cattolico militante nel Pd democratico si troverà in difficoltà. Si prospetta uno scenario di crisi”, dice il segretario nazionale Udc, Lorenzo Cesa.

Il segretario Udc aggiunge: “La Piattaforma popolare – Tempi Nuovi (a cui ha aderito tra gli altri Giuseppe Fioroni uscendo dal Pd) è la dimostrazione che chi sta nel Partito democratico oggi si troverà a disagio per le note posizioni di Schlein su alcuni temi. La sua elezione agevolerà la possibilità di rimettere insieme i democratici cristiani del centro destra con quelli che militavano nel Pd. La scelta di Fioroni conferma questa mia tesi”.